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SPA MANAGEMENT

Il benessere è qualcosa di più di una condizione economica …

Se vediamo il cliente solo come colui che è disposto a spendere denaro per un trattamento o un momento di relax, allora non lo vediamo affatto.
Duemila anni di storia della SPA – Salus per Aquam  (dal latino: salute per mezzo dell’acqua)  e dei suoi effetti benefici non si possono ridurre ad un atto di vendita di un servizio. Frequentare una SPA o un centro benessere è uno stile di vita, prevede e impone uno stato psicologico ben preciso, la volontà di stare bene fisicamente e mentalmente.
Il mercato delle Spa quotidianamente affronta nuove sfide, il  consumatore sempre più informato ed evoluto si aspetta risultati concreti, pretende professionalità elevata, competenza e serietà. Tutto il personale che opera in questo ambito deve essere in grado di offrire un servizio sempre eccellente e in linea con le richieste del pubblico, all’interno di un ambiente molto curato nei dettagli e in grado di stimolare i  sensi dei propri clienti. Ogni SPA o centro benessere deve abbracciare la sua cultura nativa in un  ambiente autentico, come espressione che ne influenza e caratterizza l’aspetto. Deve esistere piena condivisione della filosofia, dello stile e dell’approccio col cliente. L’esperienza inizia ancor prima dell’ingresso nel centro SPA, il cliente immagina cosa troverà e quali  benefici otterrà, ha precise aspettative amplificate da quanto legge, ascolta da esperienze di altri  condivise direttamente o sui social.
Per ottenere successo bisogna soddisfare i sui bisogni espliciti ed impliciti assicurando risultati, affiancandolo nel percorso che lo porterà al raggiungimento di un benessere sempre più profondo. Per raggiungere quest’obiettivo bisogna saper ascoltare e comprendere le richieste del  pubblico ed offrire trattamenti altamente personalizzati alle necessità di ogni singolo cliente, così unico e importante per voi, per il vostro business, per la vostra crescita. Per realizzare o gestire una Spa di successo bisogna scegliere i collaboratori migliori, i prodotti e trattamenti più efficaci,  le strategie promozionali più giuste, ma  soprattutto non bisogna mai smettere di aggiornarsi e formarsi.

PS : astenersi dilettanti allo sbaraglio e perditempo.

Gaetano Ranieri –  Synergicamente
Formatore Management Academy Sida Group