Sono sempre più numerose le aziende che oggi ricercano profili che sappiano utilizzare SAP.
Ma cos’è questo SAP?
Stiamo parlando di un software molto potente utilizzato nelle medie e grandi aziende che riesce a gestire qualunque area interna all’impresa; iniziando dalla pianificazione ed analisi finanziaria, al Supply Chain , alle Risorse Umane arrivando persino a servire la Pubblica Amministrazione.
In questo articolo parleremo di Sap SuccessFactor, software HR.
SuccessFactor è basato su Cloud che permette una visione globale dei dati e dei processi dei dipendenti, ovunque si trovino, in qualsiasi parte nel mondo, con qualsiasi valuta utilizzata e con funzione multilingua.
Il software si adatta agli aggiornamenti normativi mantenendo sempre la conformità richiesta. Gli oltre 200 campi personalizzati a livello regionale permettono di mettere in evidenza e storicizzare le variazioni intervenute nelle normative locali velocizzando i processi di localizzazione.
Inoltre, offre il beneficio di possedere delle soluzioni paghe on-premise di SAP (installazione ed esecuzione del software direttamente su server locale) oltre ai vantaggi di sicurezza e flessibilità.
SAP SuccessFactor è destinato ad aziende e professionisti che si occupano dell’Amministrazione del Personale.
La conoscenza del software SAP, oggigiorno, costituisce una vera e propria competenza informatica; mentre fino a qualche decennio fa era sufficiente “saper usare il computer” oggi vengono effettuate richieste più profonde come l’utilizzo di software specifici a seconda della tipologia di lavoro svolto.
Per fare un esempio: ingegneri e architetti utilizzano per il disegno tecnico Autocad, chi lavora in contabilità aziendale , invece, utilizzerà Team System, Zucchetti o lo stesso SAP.

 

Francesca Niro

Area Risorse Umane