Food Truck.

Tendenza passeggera? Novità? Moda? Cosa certa è che anche in Italia lo street food sta spopolando, arrivando persino ai banchetti nuziali e catering aziendali.

Si sta creando una nuova cultura del cibo rispetto al “fare impresa” in maniera alternativa.

Negli States sono nati come risposta anticrisi agli affitti sempre più cari delle metropoli, e hanno lanciato una nuova leva di chef emergenti, cresciuti facendo panini gourmet o street food di altissimo livello.

Sarà perché l’idea del cibo itinerante ci ha sempre affascinati o perché il “take and eat” dà la possibilità di godere degli spazi all’aria aperta, ma questa nuova tendenza food sembra volersi espandere e continuare ad esistere.

Si dice street food, si legge cibo di strada: è la nuova tendenza a mangiare take away piatti tipici che rappresentano un vero e proprio bigliettino da visita della cultura e della tradizione culinaria di un paese. Conoscere un popolo significa, infatti, calarsi nelle sue abitudini e assaporare quei cibi che si trovano nel chioschetto all’angolo della strada, nel furgoncino fermo in piazza.

Tre sono le caratteristiche che rendono unico lo street food: è economico, è comodo (dato che può essere consumato addirittura camminando, senza dover usare posate o piatti) ed è particolarmente gustoso.

Se all’estero imperversano le jack potatoes londinesi, gli hamburger e gli hot dog americani, in Italia il cibo di strada compone, dalle Alpi alla Sicilia, un variegato mosaico di proposte, segno di una tradizione ben viva nel cuore del centro storico delle città italiane. Castagnacci toscani, frutti di mare crudi, gnocchi fritti,  porchetta, crepes piemontesi, polpo bollito… tutte queste leccornie, sicuramente non proprio salutari ma dal sicuro impatto gustativo, possono diventare una soluzione fresca e informale per il vostro ricevimento: lo street food è, infatti, l’ultima tendenza, made in USA, anche nel settore catering per questo 2016-2017.

Immaginate allora di festeggiare il vostro avvenimento (un matrimonio, una festa aziendale, la comunione dei vostri piccoli) in uno splendido giardino,  come un’allegra ed esclusiva festa di paese, ricca di ottima musica, con l’invitante profumo di un ottimo “Street-Food” all’italiana (o anche internazionale perchè no..) e vino locale.

Ma come fare a scoprire qual è il food truck più vicino a noi?

Come sempre arriva la tecnologia in soccorso. Ecco una nuova e utilissima app per smartphone, StreetEat – FoodTruck Finder, che permette di geolocalizzarsi e di trovare il camioncino più vicino.

Dott.ssa Alessia Cavazzoli

Management Academy Sida Group

Area Turismo, Eventi e Sport