L’app per misurare e migliorare l’efficienza energetica degli edifici

L’International Finance Corporation ha lanciato EDGE, strumento che consente la valutazione degli interventi energetici realizzabili, con immediato riscontro dei risparmi ottenibili.
L’applicazione prende in considerazione vari parametri e, in particolare, caratteristiche tecniche dell’edificio e condizioni climatiche della città in cui è collocato. In questo modo l’utilizzatore dell’app riceve un ventaglio di opzioni che possono essere scelte in caso di nuova costruzione o riqualificazione dell’immobile.
EDGE mostra il guadagno che può essere percepito a seguito della costruzione di edifici green.
Si può ottenere, in modo semplice e rapido, un quadro completo degli interventi realizzabili su ogni singolo edificio: vengono illustrate tutte le possibili alternative e conseguente risparmio.
Un esempio può essere rappresentato dalla proiezione di risparmio rilasciata dall’installazione un sistema di riscaldamento rispetto ad un altro oppure dalla possibilità di ventilare naturalmente gli ambienti o dall’utilizzo di diversi materiali per la costruzione.
Attraverso questa nuova tecnologia, si possono ottenere risparmi, in termini di consumi energetici, economici e dal punto di vista dell’impatto ambientale.
I proprietari delle abitazioni vedranno recapitarsi bollette meno onerose grazie all’abbassamento dei costi di riscaldamento, elettricità e acqua.
EDGE consente di costruire un’architettura sostenibile per grandi abitazioni o appartamenti di alto livello, alberghi o resort, edifici adibiti a uffici e ospedali.
L’operatività dell’applicazione inizia già nella fase di design degli edifici per garantire una progettazione green, per stimare l’eventuale certificazione energetica incrementando così il valore di mercato dell’immobile. L’utilizzo di questa app è particolarmente semplice e questo la rende adeguata per architetti ed ingegneri, imprenditori, manager ospedalieri ma anche per i proprietari di abitazioni che vogliono indirizzarsi verso l’efficientamento energetico e cercare le diverse soluzioni abitative e materiali utilizzabili. Tra gli aspetti peculiari di EDGE è interessante evidenziare che, il sistema propone per ogni opzione inserita più alternative distinguendole per diverse fasce di costo permettendo così,  ai costruttori, di individuare la soluzione più adeguata.
Dal punto di vista monetario, una stima per lo sviluppo dell’app prevede una cifra di 20.000,00 €; anche se la possibilità di una personalizzazione dell’app ad esempio nel numero delle lingue oppure un collegamento ad un sito web può portare ad una modifica del costo.

 

Michelangelo Barca

Area Finanza