In una realtà aziendale in cui è richiesta velocità e reattività rispetto al cambiamento del mercato, l’uso di software gestionali per ottimizzare tutte quelle attività che attengono al personale è diventato fondamentale.
Gestire le risorse umane, vero motore delle aziende, significa gestire un capitale umano che richiede, da una parte la qualità dei servizi tecnico-amministrativi e dall’altra la cura di un nuovo set di contenuti e di valori. I software gestionali per le Risorse Umane sono stati ideati proprio al fine di trovare soluzioni in tempi rapidi per coniugare i due aspetti e risolvere qualsiasi problematica riguardante i dipendenti. Numerosissime sono le possibilità di impiego dei software per la gestione delle risorse: dalla perfetta gestione delle buste paga, alla turnazione,  fino alla creazione di un “archivio” on line per l’inserimento di nuovo personale in tempi celeri.
Scegliere il prodotto migliore per la propria azienda diventa uno strumento di empowerment e  un fattore di miglioramento della fruizione di dati utili da parte di tutto l’organico.
Oggi a disposizione dei Direttori del Personale, di studi professionali o di società di consulenza ci sono degli applicativi quali WebQuest, Team System HR, Sel H1 ed HR Infinity Global Solution che permettono un monitoraggio ed organizzazione di tutti i dati riguardanti i dipendenti.
WebQuest è un applicativo client server che utilizza il web per la somministrazione di questionari e test.
Nato per le specifiche esigenze della direzione del personale è attualmente impiegato, in numerosi campi in cui esiste l’esigenza di comunicare, valutare, interrogare il personale tramite monitor pc o web, per poi canalizzare le risposte database per la raccolta strutturata dei risultati che saranno così fruibili in qualsiasi momento.
HR System, invece, è un software di gestione risorse umane di TeamSystem prodotto per le aziende e gli enti pubblici. Il sistema permette al cliente la visualizzazione di tutti i dati del personale, economici, anagrafici e contrattuali (già presenti nel programma paghe) e di inserire i dati organizzativi e di organigramma, di valutazione competenze, i ruoli e le mansioni, di gestione ordinaria come le richieste interne, le contestazioni e le scadenze del personale. Tramite un “configuratore” i dati del cliente, i suoi diritti di accesso e l’eventuale pre configurazione e popolamento delle tabelle di base è possibile in completa autonomia, inserire tutti gli altri dati propri della gestione risorse umane.
La sezione comprende il Form di auto candidatura e il Form di pubblicazione annunci, generati dallo studio (o dalla società di consulenza) tramite un link e concessi in utilizzo al cliente.
Al fine di ottenere un sistema completo ed integrato con i programmi di gestione paghe e progetti di TeamSystem è necessario avere: TeamTime (presenze), paghe (paghe TeamSystem), Gamma Enterprise (gestionale TeamSystem).
Se H1 è un software composto di due sottosistemi H1 Sel Web dedicato agli studi di Executive Search e Selezione del Personale ed H1 Sel Web Aziende dedicato alla direzione HR aziendale. L’utilizzo di questo gestionale porta giovamento principalmente alle società di consulenza, ricerca e selezione del personale per la gestione dei rapporti con le aziende di consulenza attivate a supporto delle ricerche di personale, tramite un apposito modulo web con accesso regolato da username e password.
La società di selezione esterna, accreditata, potrà visualizzare le commesse dell’azienda a lei assegnate, inserire personale all’interno delle singole commesse ed interagire con l’azienda.
HR Infinity Global Solution è il portale che ottimizza i processi di gestione e di comunicazione, snellisce e migliora l’efficienza delle attività dell’ufficio del personale. Sviluppata interamente da Zucchetti Spa, è strutturata in tecnologia web, con una base dati unica per tutti gli applicativi utilizzati: workflow, gestione presenze, gestione delle risorse umane, note spesa e trasferte, HR analytics.
HR Infinity Global Solution è a soluzione che consente una efficiente gestione del personale, sia che si necessiti di una soluzione completa per la gestione a 360 gradi del personale, sia che si desideri valorizzare gli investimenti già sostenuti integrando singoli moduli della suite con sistemi già presenti in azienda. L’intera suite poggia su una base dati unica: una caratteristica che nessun altro sistema di gestione del personale può vantare. Si tratta di un plus significativo che garantisce l’integrazione nativa di tutti i software e permette di snellire le attività dell’ufficio del personale, riducendo drasticamente le attività routinarie e a basso valore aggiunto, ottimizzando così i processi e migliorando l’efficienza. La base dati integrata gestisce tutte le informazioni, sia tabellari, sia anagrafiche, comuni alle diverse applicazioni tra cui l’anagrafica del collaboratore e  dell’azienda.

“La competitività e la sopravvivenza stessa delle organizzazioni dipenderanno dalle capacità di trasformare processi, prodotti e modelli di business per rispondere alle sfide della rivoluzione digitale”.
“E alla radice di questa capacità, ancor prima che le risorse tecnologiche e finanziarie, ci saranno le competenze interne, il capitale umano dell’organizzazione”.

Valutati i vantaggi in termini di efficacia, efficienza ed affidabilità di questi nuovi strumenti ad oggi per le aziende non resta che scegliere!

 

Nicola del Conte

Area Risorse Umane