Cultura

I MEGATRENDS: L’ecosistema del cambiamento del XXI secolo

Tutte le imprese, come le persone e le istituzioni, stanno vivendo nel XXI secolo una fase di radicale trasformazione economica e sociale, che richiede una nuova e più profonda capacità di analisi e governo del cambiamento. Un mondo nuovo è in formazione: molte delle certezze del passato sembrano svanire, anche sul piano dei modelli imprenditoriali [...]

By | 16 Febbraio, 2017|Cultura|

La dieta mima digiuno

Pro e contro della dieta della longevità Nei mesi scorsi la trasmissione televisiva “Le Iene” ha dedicato un ampio servizio alla dieta mima digiuno, un nuovo regime alimentare che prevede l’assunzione controllata dei macronutrienti, allo scopo di ridurre l’apporto calorico totale. La pratica di astenersi dal cibo ha origini antichissime e, con carattere per lo [...]

By | 10 Febbraio, 2017|Cultura|

Contaminazione

A Bcreative abbiamo discusso molto della natura trasversale del settore culturale e della sua capacità di produrre innovazione sociale e crescita economica. Ci siamo ritrovati meno soli, in un panorama europeo, nelle riflessioni su come la contaminazione dell’arte in settori non culturali possa produrre nuovi modelli sostenibili. Gli artisti, infatti, possiedono delle competenze che usano [...]

By | 08 Febbraio, 2017|Cultura|

‘Homo Faber’, la cultura come driver di rilancio economico e sociale del territorio

"Homo Faber" è l'iniziativa nata spontaneamente da un gruppo di imprenditori marchigiani che guarda al rinnovamento della visione imprenditoriale come vero volano del progresso di un territorio. L'incontro con Dipak Pant, docente di Antropologia e Sistemi Economici Comparati ed Eusebio Gualino, AD di Gessi S.p.A. e fondatore di Gessy Academy, entrambi formatori di fama internazionale, [...]

By | 21 Gennaio, 2017|Cultura|

Crowdfunding e Terzo Settore

Non-profit non significa che non si tratti di imprese. Sembra un assunto semplice e banale, ma non è affatto scontato nella pratica quotidiana, dove si misura facilmente ciò che è monetizzabile in via diretta, mentre i metodi di valutazione delle esternalità positive sociali ed ambientali non seguono ancora percorsi omogenei e standardizzati. Il Terzo Settore [...]

By | 21 Gennaio, 2017|Cultura|

La funzione sociale ed economica delle aziende del terzo settore – Ruolo e prospettive

Il Terzo settore come da Legge n. 106/2016 include il volontariato, l’associazionismo, gli enti morali, le fondazioni, la cooperazione sociale e finalmente  a pieno titolo anche l’impresa sociale. Grazie alla Riforma il Terzo settore non è più un concetto sociologico, ma una vera e propria componente istituzionale della società, accanto alle imprese e alla pubblica amministrazione. Finisce quindi un [...]

By | 21 Gennaio, 2017|Cultura|

Leggere con la gamification

In Italia si legge poco? Chi lo pensa, alzi la mano, ma poi si affretti ad abbassarla, perché le cose non stanno proprio così. Forse, per via della crisi, si vendono meno libri e giornali, ma l'interesse per la lettura è ancora alto, soprattutto tra i giovani. Ciò che deve essere ancora scoperto, o almeno [...]

By | 20 Gennaio, 2017|Cultura|

I muri di Trump: dalla campagna elettorale alla realtà

I muri di Trump: dalla campagna elettorale alla realtà L’immigrazione è ormai diventato un tema politico ad alto tasso di implicazioni simboliche ed emotive: non per caso compare tra gli argomenti di punta nelle agende dei Governi, dei Partiti e dei candidati. La sorveglianza dei confini è ciò che rimane tra le caratteristiche intrinseche di [...]

SOCIAL EATING E SHARING ECONOMY: Istruzioni per l’uso

Social eating e home restaurant sono attività presenti in prima linea nella nuova frontiera della sharing economy. Il food sharing ha acquisito, negli anni della crisi dei mercati, un’identità combattiva in quanto fenomeno economico alternativo: inserendosi perfettamente nel sistema della sharing economy, funziona in tutto e per tutto come uno scambio peer-to-peer tra privati. Attraverso [...]

By | 23 Novembre, 2016|Cultura, Digitale & ICT, Marketing & Comunicazione|

ART BONUS: guadagnare con la cultura

Qualcuno tempo fa disse che con la Cultura non si mangia? Bene, mai smentita maggiore! A parte il circolo virtuoso che gli eventi culturali innescano in termini di afflussi turistici e commerciali, ecco che anche dal punto di vista fiscale – finanziario il supporto alla cultura apporta notevoli benefici. La legge che stabilisce [...]

By | 03 Novembre, 2016|Cultura, Fiscale e Legale|