Turismo

Voglia di viaggiare: viaggi leisure

16La voglia di viaggiare e di conoscere luoghi è sempre stata ai primi posti in ogni paese del mondo. Possiamo dire che così nacque il turismo che fino al 1930 era ad uso esclusivo delle classi agiate, ma mano a mano il livello sociale ed economico si è elevato e il desiderio e la voglia [...]

By | 16 dicembre, 2016|Turismo|

Gadgeting e fidelizzazione dei turisti

La fidelizzazione del turista passa attraverso il gadgeting, strumento interessante che permette di promuovere il nostro territorio e di sposare in pieno il concetto di turismo esperienziale. Segmentare il mercato in modo innovativo vuol dire abbandonare gli schemi standard della segmentazione, indifferenziati e generalisti, per andare a scavare in ciò che i nostri turisti desiderano [...]

By | 05 dicembre, 2016|Turismo|

TURISMO: i vantaggi di una specializzazione di settore

TURISMO: i vantaggi di una specializzazione di settore Secondo gli ultimi dati statistici rilevati da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo si evince che il basso profilo economico che ha contraddistinto le economie nazionali negli ultimi anni non ha arrestato la crescita esponenziale del settore turistico italiano. A differenza di altri settori, infatti, [...]

By | 29 novembre, 2016|Turismo|

L’evento? La nuova frontiera del marketing

«Che cos'è l’evento? Una tecnica di mercato che non lascia spazio all’improvvisazione», spiega Tiziana Rocca, manager producer di eventi, che sull’argomento tiene un corso a Roma. «Organizzazione, disciplina, pazienza, sensibilità, senso estetico e giusta dose di vanità sono attitudini indispensabili», racconta. Ogni volta che si presenta un’idea ad un potenziale cliente è sempre consigliabile preparare [...]

By | 28 novembre, 2016|Turismo|

Turismo e lavoro: nuove figure professionali per un nuovo turismo

Il turismo sta cambiando velocemente, si sta segmentando, diversificando, globalizzando, pluralizzando. Nonostante le tragiche vicende che stanno sconvolgendo il mondo, il settore turistico ha comunque dimostrato buone capacità di ripresa. Un'indagine della Commissione Europea ha evidenziato che i cittadini europei, nel 2015 non si erano fatti influenzare nelle loro scelte di viaggio. Solo il 10% si [...]

By | 25 novembre, 2016|Risorse Umane, Turismo|

Food Truck: le ultime tendenze del catering sbarcano in Italia

Food Truck. Tendenza passeggera? Novità? Moda? Cosa certa è che anche in Italia lo street food sta spopolando, arrivando persino ai banchetti nuziali e catering aziendali. Si sta creando una nuova cultura del cibo rispetto al “fare impresa” in maniera alternativa. Negli States sono nati come risposta anticrisi agli affitti sempre più cari delle metropoli, [...]

By | 18 novembre, 2016|Turismo|

Destinazione Gargano

Se c’è una terra capace di racchiudere in sé suoni, sapori, profumi, colori della tradizione e dell’innovazione, questa è la Puglia, la cui perla è senza dubbio il Gargano! Questa regione risulta essere tra le destinazioni più amate al mondo perché non è possibile descriverla solo con le parole, o solo con le immagini. Il Gargano, zona [...]

By | 17 novembre, 2016|Turismo|

Professione Housekeeping Manager

Housekeeping manager? Di chi stiamo parlando? Tutti riconosceranno il ruolo della governante di hotel dal film "Un amore a 5 stelle" che vede come protagonista Jennifer Lopez. La governante di una struttura ricettiva è una figura altamente professionale e di rilievo, responsabile di molteplici attività e obiettivi. Luogo comune è riconoscere come attività principale della [...]

By | 14 novembre, 2016|Turismo|

L’albergo diffuso

Il modo di fare turismo sta cambiando: soggiorni più brevi, all'insegna del risparmio, ma soprattutto col desiderio di entrare in contatto diretto con la storia, l'arte, la cultura e l'enogastronomia delle tante realtà di cui è ricco il nostro Paese. Accanto alle strutture ricettive tradizionali, si affermano sempre di più nuove forme di ospitalità attente [...]

By | 10 novembre, 2016|Turismo|

La valorizzazione del patrimonio culturale e la tecnologia digitale – i nuovi bisogni formativi

di Francesca De Palma - Management Academy Sida Group - Area R&D e Formazione - Gli strumenti comparsi negli ultimi anni nel mondo digitale offrono possibilità che fino a poco tempo fa sarebbero apparse assolutamente futuristiche. L’esistenza di device come tablet e smartphone offre nuove possibilità anche al mondo della cultura, o meglio all’intero Sistema Produttivo Culturale e [...]

By | 31 agosto, 2016|Cultura, Digitale & ICT, Turismo|