State programmando un soggiorno alle Isole Bahamas? Ecco un piccolo vademecum con tutte le informazioni necessarie per Viaggiare sicuri Bahamas.
La nostra guida vi accompagnerà passo dopo passo nella pianificazione del vostro viaggio, dai documenti da possedere prima della partenza alle cose da portare in valigia.

Documenti necessari alle Bahamas: Passaporto alla mano!

Il documento imprescindibile per viaggiare verso le Bahamas è il passaporto, ovviamente, che dovrà avere una validità residua di almeno 6 mesi. Contrariamente a quanto accade in altre destinazioni esotiche, però, non è necessario alcun tipo di visto turistico per le Bahamas. Ricordate tuttavia che l’ingresso per turismo consente un massimo di 90 giorni di permanenza.

L’assicurazione sanitaria quando si va alle Bahamas

Sebbene non si tratti di un requisito obbligatorio, essendo buona norma stipulare una polizza viaggi ogniqualvolta si affrontano viaggi di una certa lunghezza e a una certa distanza dall’Italia, l’assicurazione di viaggio e quella sanitaria sono delle tutele di cui non potrete fare a meno se volete partire a cuor leggero.

La valuta locale da usare alle Bahamas

La moneta locale è il dollaro delle Bahamas, che ha lo stesso valore del dollaro americano. Per questo motivo, sia i dollari delle Bahamas che quelli a stelle e strisce vengono accettati indifferentemente.

La mancia: usanza delle Bahamas

Diversamente da quanto accade in Italia, alle Bahamas si deve sempre lasciare una mancia, il cui importo varia in base al servizio di cui si beneficia. Per esempio, facchini e fattorini ricevono di norma 1 dollaro a valigia, mentre per tutti gli altri casi (dal taxi alla ristorazione) si prevede una mancia pari al 15% di quanto speso. Non di rado, essa viene indicata direttamente nello scontrino.

Come vestirsi alle Bahamas

L’abbigliamento estivo durante il giorno è abbastanza scontato. Molti, però, non mettendo in conto l’escursione termica che interessa soprattutto i mesi da dicembre a febbraio, dimenticano di mettere in valigia giacche e felpe per le serate più fresche. Non fate lo stesso errore!

Adattatori e dispositivi elettrici nelle Bahamas

Alle Isole Bahamas si usano prese elettriche a 110V, 60 Hz, con corrente alternata. Pertanto, gli apparecchi alimentati a 220V come i nostri, rendono necessario l’impiego di un adattatore.

Telefonare dalle Bahamas

Per chiamare dal nostro paese le Isole Bahamas, basterà digitare lo 001-242 immediatamente seguito dal numero locale. Come è facile immaginare, le tariffe per le chiamate internazionali dagli alberghi possono risultare essere molto salate. In ogni caso, sulle isole si possono comprare carte telefoniche da utilizzare nelle cabine sparse un po’ovunque, con un risparmio considerevole.