Strategia e Struttura Aziendale

Il cambiamento

MAGGIORE COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI, MAGGIORE SVILUPPO, MAGGIORE BENESSERE IL METODO È LO STRUMENTO PER RENDERE PIÙ EFFICACE IL PROCESSO Esiste una istituzione in Svizzera, l’ILO – International Labour Office, il cui compito principale è standardizzare (normalizzare) i processi. Tra le attività messe a punto ormai da anni è la teoria dei metodi. Il processo è [...]

By | 07 febbraio, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

L’economia deve orientarsi sulla conoscenza e sui distretti

Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo L’economia è la scienza che studia il comportamento del sistema economico, dove l’investimento materiale è il centro del processo. L’asse dello studio deve essere orientato sull’economia della conoscenza. La qualità dell’investimento e del comportamento economico sistemico acquisterà valore centrale: dove economia, tecnologia, scienza diventano strumento di un obiettivo [...]

By | 25 gennaio, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

Velenosi: eccellenza marchigiana entra nell’élite di Borsa Italiana

Il 3 Novembre scorso sono state presentate a Piazza Affari le 44 Società, di cui 31 italiane e 13 britanniche, che sono entrate a far parte del programma “Elite” promosso da Borsa Italiana. Queste società sono state selezionate per l’eccellenza ed il tasso di crescita mostrato negli anni e per il potenziale di sviluppo internazionale [...]

By | 21 gennaio, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

Il controllo dei costi operativi aziendali

Saper tenere correttamente sotto controllo i costi aziendali è una necessità vitale per ogni azienda; conoscere chi, quanto, per che cosa vengono spese le risorse economiche dell’azienda, se tali spese sono in linea o no con i budget relativi è essenziale, sia dal punto di vista strettamente operativo-economico, sia da quello della “qualità manageriale” del [...]

By | 12 gennaio, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

La valutazione d’azienda come strumento per la determinazione della performance

L’obiettivo della gestione di ogni iniziativa imprenditoriale consiste nel generare flussi monetari che sappiano soddisfare le attese di remunerazione di chi ha vincolato il proprio patrimonio nel finanziamento dell’impresa, assumendosene il rischio e rinunciando a forme di impiego alternative. L’attività di previsione finanziaria ha il compito di supportare manager e proprietari nel perseguimento di tale [...]

By | 11 gennaio, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

Formazione: il processo formativo deve nascere dal contesto lavorativo

Formazione: il processo formativo deve nascere dal contesto lavorativo L’articolo che segue è il risultato di una ricerca sviluppata su un campione di 1500 aziende condotta dalla Fondazione Centro Formazione Manageriale di Ancona. I contenuti sono frutto di attività di Creative Learning di un gruppo di 34 fra responsabili scientifici di area e product manager [...]

By | 07 gennaio, 2017|Formazione Manageriale, Strategia e Struttura Aziendale|

La partecipazione delle donne al management aziendale cambia la visione strategica

Le donne hanno percezione diversa della realtà, sia del contesto sia delle relazioni che ci legano al contesto. Hanno valori differenti, hanno motivazioni diversi, hanno valori differenti, hanno delle riferimenti diverse (simboli, archetipi), diverse sensazioni e soprattutto diversa misurazione dei fenomeni, se coinvolte nelle regole del gioco aziendale della redditività della dell'ottimizzazione del flussi di [...]

By | 07 gennaio, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

La mission aziendale: i valori

Elemento fondamentale della mission aziendale e del progetto strategico I valori sono le ancore su cui si basa la definizione del campo e delle attività umane e sono quelli a cui si ispirano i contenuti e le modalità dei comportamenti. I valori sono la fonte della nostra visione e intervengono a caratterizzare la mission aziendale. [...]

By | 02 gennaio, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

La “DISRUPTION” e i modelli di business: la rivoluzione è in atto

I nuovi processi formativi manageriali dovranno tenere conto del fenomeno della "disruption". Questo è quanto emerge dalla ricerca condotta dalla Fondazione CFM — Centro Formazione Manageriale di Ancona. Ai giovani e ai senior manager dovrà essere culturalmente trasmessa questa visione affinché ne tengano conto nel loro operare e nei processi decisionali. Tale visione informerà i [...]

By | 28 dicembre, 2016|Strategia e Struttura Aziendale|

L’EMIGRAZIONE: un fenomeno di cui prendere consapevolezza

L’emigrazione nasce dal disagio, dallo sviluppo dell’informazione e dei mezzi di comunicazione che riducono le distanze. Essa è l’effetto di una rapida globalizzazione. Allargate la vostra visione nello spazio e nel tempo: Il fenomeno dell’emigrazione è sempre esistito. Pensate a Roma, tremila anni fa, all’emigrazione degli africani verso l’Asia e all’emigrazione verso l’Europa, di ventimila [...]

By | 27 dicembre, 2016|Problema Immigrazione, Strategia e Struttura Aziendale|