Strategia e Struttura Aziendale

Formazione: il processo formativo deve nascere dal contesto lavorativo

Formazione: il processo formativo deve nascere dal contesto lavorativo L’articolo che segue è il risultato di una ricerca sviluppata su un campione di 1500 aziende condotta dalla Fondazione Centro Formazione Manageriale di Ancona. I contenuti sono frutto di attività di Creative Learning di un gruppo di 34 fra responsabili scientifici di area e product manager [...]

By | 07 gennaio, 2017|Formazione Manageriale, Strategia e Struttura Aziendale|

La partecipazione delle donne al management aziendale cambia la visione strategica

Le donne hanno percezione diversa della realtà, sia del contesto sia delle relazioni che ci legano al contesto. Hanno valori differenti, hanno motivazioni diversi, hanno valori differenti, hanno delle riferimenti diverse (simboli, archetipi), diverse sensazioni e soprattutto diversa misurazione dei fenomeni, se coinvolte nelle regole del gioco aziendale della redditività della dell'ottimizzazione del flussi di [...]

By | 07 gennaio, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

La mission aziendale: i valori

Elemento fondamentale della mission aziendale e del progetto strategico I valori sono le ancore su cui si basa la definizione del campo e delle attività umane e sono quelli a cui si ispirano i contenuti e le modalità dei comportamenti. I valori sono la fonte della nostra visione e intervengono a caratterizzare la mission aziendale. [...]

By | 02 gennaio, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

La “DISRUPTION” e i modelli di business: la rivoluzione è in atto

I nuovi processi formativi manageriali dovranno tenere conto del fenomeno della "disruption". Questo è quanto emerge dalla ricerca condotta dalla Fondazione CFM — Centro Formazione Manageriale di Ancona. Ai giovani e ai senior manager dovrà essere culturalmente trasmessa questa visione affinché ne tengano conto nel loro operare e nei processi decisionali. Tale visione informerà i [...]

By | 28 dicembre, 2016|Strategia e Struttura Aziendale|

L’EMIGRAZIONE: un fenomeno di cui prendere consapevolezza

L’emigrazione nasce dal disagio, dallo sviluppo dell’informazione e dei mezzi di comunicazione che riducono le distanze. Essa è l’effetto di una rapida globalizzazione. Allargate la vostra visione nello spazio e nel tempo: Il fenomeno dell’emigrazione è sempre esistito. Pensate a Roma, tremila anni fa, all’emigrazione degli africani verso l’Asia e all’emigrazione verso l’Europa, di ventimila [...]

By | 27 dicembre, 2016|Problema Immigrazione, Strategia e Struttura Aziendale|

La Facilitazione: la metodologia che fa funzionare il gruppo e motiva l’individuo

Quando ci apprestiamo a lavorare in gruppo, sorgono spontaneamente emozioni e pensieri contrastanti. Da un lato la speranza di ricevere e dare contributi importanti per sé e per l’attività comune, dall’altro l’ansia ed il timore di trovare un clima ostile, un collega scontroso o più in generale condizioni di scarso ascolto e lontananza dalla reale [...]

By | 22 dicembre, 2016|Formazione Manageriale, Strategia e Struttura Aziendale|

La rete d’impresa

La rete d'impresa è  uno strumento formidabile per superare l’handicap della piccola dimensione. L’Italia è leader europeo per tasso di crescita. Il Governo e Confindustria ci stanno credendo e, dopo la sistemazione giuridico fiscale, sono prossime delle disposizioni legislative atte a sostenere con agevolazioni e contributi il processo di creazione di questo strumento. Pensate a [...]

Welfare aziendale: la core innovation per le PMI

Con la crescente attenzione agli aspetti etici e sociali dell’organizzazione aziendale il welfare aziendale si prospetta come una nuova possibilità anche per le piccole e medie imprese. Vantaggi per i dipendenti e sviluppo per l’impresa. Se CSR e Bilancio Sociale sembrano aver ormai destato definitivamente l’attenzione e l’interesse del panorama imprenditoriale italiano, sorte diversa sembra [...]

By | 20 dicembre, 2016|Strategia e Struttura Aziendale|

Leadership ed Intelligenza Emotiva – “Non ci sono più i leader di una volta”

Quando si parla di Innovazione, si fa riferimento all'apprendimento e dunque allo sviluppo e al cambiamento. Quest’ultimo è necessario per adattarci alle diverse sfide che la vita ci impone di superare. Il cambiamento però non riguarda solo le persone ma anche la società, l’ambiente e le organizzazioni. I mutamenti nella società, soprattutto di tipo politico ed economico, [...]

By | 01 dicembre, 2016|Strategia e Struttura Aziendale|

Il Cambiamento Organizzativo

INSANITY IS DOING THE SAME THING OVER AND OVER AGAIN EXPECTING DIFFERENT RESULTS                                                                                                                                                                        Albert Einstein I processi di cambiamento organizzativo non sono più da considerarsi come un evento eccezionale. Oggi le organizzazioni si trovano a sopravvivere in un ambiente sempre più complesso in quanto si è assistito, nell'ultimo secolo, ad un notevole numero di [...]

By | 11 novembre, 2016|Strategia e Struttura Aziendale|