Strategia e Struttura Aziendale

Impresa che funziona

Come finanziare ricerca e innovazione con i fondi pubblici Tre esperte, da anni attive sul fronte della ricerca e dell’innovazione, spiegano in modo semplice, concreto e preciso come fare leva sui finanziamenti pubblici a livello regionale, nazionale ed europeo per sviluppare le idee vincenti di aspiranti imprenditori, imprese private, enti di ricerca o del terzo [...]

By | 28 aprile, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

Abrogazione dei Voucher

Con Decreto Legge n. 25/2017,  in vigore dal 17 marzo 2017,  è stato abrogato con effetto immediato,  sia per le imprese che per le persone fisiche, il lavoro accessorio (VOUCHER);  da tale stessa data, pertanto, non è più possibile acquistare i buoni lavoro  né  in via telematica nè  cartacea. I Voucher acquistati fino al  17 [...]

By | 28 aprile, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

Verso nuovi modelli finanziari

Tra gli elementi che caratterizzano la futura gestione aziendale, uno fondamentale è la ricerca di nuovi modelli di ricerca e copertura finanziaria, gli impieghi cambieranno di natura e di entità; le disponibilità anch’esse cambieranno la loro struttura qualitativa e quantitativa. Per quanto attiene all’impiego siamo in presenza della necessità di dare sempre più spazio all’investimento [...]

By | 26 aprile, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

La rivoluzione tecnologica riflessioni

Ancora i sintomi del processo di cambiamento in atto non sono molto visibili. In taluni contesti ambientali tenderà a manifestarsi parzialmente e in ritardo. Nelle economie più volute il processo è in atto: irreversibile e di tale portata storica che contrassegnerà una tappa nel processo evolutivo umano. Da una crescita evolutiva lineare si passerà ad [...]

By | 20 aprile, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

5 motivi per cui ti consiglio di seguire un Master in Sport Management

Se hai già seguito un Master in Sport Management, sicuramente quello che ti racconterò in questo post non ti sarà nuovo. Ho il privilegio di lavorare nello sport da oltre 15 anni con svariate esperienze in diverse società e con molteplici mansioni. Un mestiere così è diverso dagli altri e spesso mi capita di incontrare [...]

I Demiurghi del successo: Cambiamento e Innovazione

In pochi anni i danni inferti all'economia dalla crisi finanziaria globale del 2007-2008 sono stati ingenti. Come una guerra, ma non a colpi di armi da fuoco, ma con il click di un mouse, capitali e posti di lavoro sono stati vaporizzati, così come in una guerra virtuale. Si stima che l'apparato manifatturiero abbia visto [...]

By | 04 aprile, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

“Tanto ho sempre pagato…“

Per Credito Commerciale normalmente intendiamo quella “particolare” forma di concessione di credito che un’azienda concede ai propri clienti sotto forma di dilazione dei pagamenti, assumendosi (in proprio) i rischi ed i relativi costi che alterano le poste nel proprio bilancio. E' proprio così che va; in quanto i rischi legati all'operazione di “finanziamento” sono legati all'insolvenza [...]

La conoscenza 4.0 per governare il cambiamento disruptive del XXI secolo

Il cambiamento del XXI Secolo riguarda tutti i modelli di business e si basa su alcuni elementi unificanti: la natura disruptive delle trasformazioni in corso; la crescita esponenziale del ruolo della conoscenza quale fattore chiave di competitività e creazione del valore. Tra i tanti salti di paradigma, che la 4° Rivoluzione industriale impone, il passaggio [...]

Controllo di gestione: non è più un’opzione

Un efficace sistema direzionale di controllo di gestione costringe ad un cambiamento di prospettiva. Cucito su misura, è un abito che veste stretto se non muta da dentro l'anima aziendale, cioè se non avviene quel sodalizio finché  morte non ci separi tra previsione e verifica, tra gestione e controllo. E infatti ogni organizzazione ha una [...]

L’imprenditore del futuro

Ci sono tre alternative verso cui può orientarsi l’imprenditore di fronte alla sfida cibernetica digitale: a) distaccata da contesto, fare la sua isola, fare un cordone intorno alle sue attività. Prende tempo, cerca di guadagnare tempo arginando, aspettando che il contesto produca le condizioni favorevoli. È una strategia di conservazione che tende all'emarginazione, conta solo [...]

By | 10 marzo, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|