Strategia e Struttura Aziendale

“Tanto ho sempre pagato…“

Per Credito Commerciale normalmente intendiamo quella “particolare” forma di concessione di credito che un’azienda concede ai propri clienti sotto forma di dilazione dei pagamenti, assumendosi (in proprio) i rischi ed i relativi costi che alterano le poste nel proprio bilancio. E' proprio così che va; in quanto i rischi legati all'operazione di “finanziamento” sono legati all'insolvenza [...]

La conoscenza 4.0 per governare il cambiamento disruptive del XXI secolo

Il cambiamento del XXI Secolo riguarda tutti i modelli di business e si basa su alcuni elementi unificanti: la natura disruptive delle trasformazioni in corso; la crescita esponenziale del ruolo della conoscenza quale fattore chiave di competitività e creazione del valore. Tra i tanti salti di paradigma, che la 4° Rivoluzione industriale impone, il passaggio [...]

Controllo di gestione: non è più un’opzione

Un efficace sistema direzionale di controllo di gestione costringe ad un cambiamento di prospettiva. Cucito su misura, è un abito che veste stretto se non muta da dentro l'anima aziendale, cioè se non avviene quel sodalizio finché  morte non ci separi tra previsione e verifica, tra gestione e controllo. E infatti ogni organizzazione ha una [...]

L’imprenditore del futuro

Ci sono tre alternative verso cui può orientarsi l’imprenditore di fronte alla sfida cibernetica digitale: a) distaccata da contesto, fare la sua isola, fare un cordone intorno alle sue attività. Prende tempo, cerca di guadagnare tempo arginando, aspettando che il contesto produca le condizioni favorevoli. È una strategia di conservazione che tende all'emarginazione, conta solo [...]

By | 10 marzo, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

Le Tre Sfide più Comuni per gli Agenti di Vendita

  Essere un agente di vendita significa direttamente che il tempo è denaro e che il tuo stipendio è strettamente correlato agli accordi potenziali e a quelli chiusi. Passare ore ed ore in macchina, trovare un parcheggio e vagare in aree sconosciute sono fonti di disagio per un agente di vendita. Questo perché vanno ad inficiare l’abilità e la capacità del rappresentante di vendere efficacemente. La maggior parte dei rappresentati fa affidamento a pianificatori di itinerario generali, ma molto spesso queste app falliscono nel risolvere questi problemi. Per chiarire ciò, diamo uno sguardo in maniera più pratica alle tre sfide più comuni per gli agenti di vendita. […]

Competizione e Collaborazione: come conciliarle nelle attività di gruppo

Una questione organizzativa importante, spesso sottovalutata, è il confronto/scontro tra Collaborazione e Competizione. Entrambi gli aspetti sono di certo conosciuti ed applicati nei contesti lavorativi ma vissuti quasi in modo contrapposto, al punto che se sussiste l’una, l’altra sembrerebbe pregiudicata e viceversa. Eppure una sana gestione delle risorse umane ed una corretta comprensione delle dinamiche [...]

I Fondi Interprofessionali come strumento di crescita e sviluppo aziendale

Ad oggi, i Fondi Paritetici Interprofessionali risultano essere uno degli strumenti finanziari più efficaci a disposizione delle aziende che intendono investire sulla formazione e sull’aggiornamento dei propri dipendenti, in particolare in un periodo di crisi e di contrazione del lavoro come quello che le imprese stanno vivendo da ormai un decennio. Il concreto rischio di [...]

UN MANAGER PER LO SVILUPPO DEL NOSTRO TERRITORIO – parte 3

Principali attività e fabbisogni formativi del manager dello sviluppo locale Le tendenze che sono state illustrate nei punti precedenti portano ad una modifica nel senso e nel modo di operare nei contesti di nostro interesse. In virtù dei nuovi fenomeni che interessano il sistema socio-economico è oggi più che mai necessario avere disponibilità di profili [...]

By | 27 febbraio, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

UN MANAGER PER LO SVILUPPO DEL NOSTRO TERRITORIO – parte 2

Ambiti d'azione del manager dello sviluppo Locale Il ruolo sopra descritto del MSL, e le relative metodologie di lavoro e mindset che sottendono,  potrà trovare applicazione nell'ideazione e implementazione di policy di sviluppo locale che impattano su una serie piuttosto ampia di ambiti d'azione, come ad esempio: Economico Il MSL può giocare un ruolo importante [...]

By | 24 febbraio, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

Un manager per lo sviluppo del nostro territorio – parte 1

Lo scenario socio economico del nostro territorio nel corso dell’ultimo decennio è stato interessato da profonde trasformazioni che da un lato hanno aumentato le opportunità per gli attori e dall’altro hanno reso più complessa e difficile la lettura e il governo delle dinamiche che muovono i territori in termini economici, culturali, sociali e, quindi, la [...]

By | 23 febbraio, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|