Strategia e Struttura Aziendale

La tutela del patrimonio

ATTENZIONE AGLI INDICI DI SOLIDITÀ PATRIMONIALE. In un periodo caratterizzato da una profonda recessione economica, la tutela del patrimonio dell’imprenditore risulta di fondamentale importanza. Questo costituisce la “ricchezza” accumulata nel corso degli anni e la base su cui fondare lo sviluppo futuro. È necessario, nell’approcciare il problema, mantenere nettamente distinti il patrimonio personale dal patrimonio aziendale [...]

By | 13 novembre, 2017|Strategia e Struttura Aziendale|

Produco, vendo, incasso

Che la strategia aziendale sia guidata dalla convenienza economica, dalla profittabilità del mercato, dalle inclinazioni ed intuizioni dell’imprenditore, è cosa acclarata; quello che proprio contravviene alla storica volontà di fare impresa, è che l’imprenditore guidi le proprie strategie solo in funzione di “chi paga” e chi non lo fa. Chiariamo un aspetto: da sempre l’attenzione [...]

By | 13 novembre, 2017|Economia&Lavoro, Strategia e Struttura Aziendale|

Criticità e opportunità nella facilitazione dei gruppi

Ogni attività di gruppo ha le sue ombre e le sue luci: come riconoscerle e ristabilire un’azione equilibrata. Torniamo a parlare di facilitazione dei gruppi, mettendo in luce quelle che possono essere le criticità e le opportunità che un lavoro di armonizzazione e facilitazione, può evidenziare, nella gestione del nostro gruppo di lavoro. Le attività [...]

AGRIFOOD – L’Italia deve diventare più smart

Oggi le nuove tecnologie offrono un ausilio in più alla coltivazione di prodotti qualitativamente superiori, riducendo al minimo la componente chimica e migliorandone la resa. L’IoT (Internet of Things), infatti, permette agli oggetti non solo di “comunicare” con noi, ma anche di dialogare tra di loro attraverso sensori e chip intelligenti di minuscole dimensioni che possono [...]

By | 20 luglio, 2017|Agricoltura, Strategia e Struttura Aziendale|

Il digitale nell’industria

“Non possiamo cambiare il vento ma possiamo dispiegare le vele nella giusta maniera”: questa frase di Aristotele è appropriata a descrivere in modo efficace sia il nuovo scenario competitivo della 4° Rivoluzione industriale, sia le strategie di trasformazione digitale che le imprese di ogni dimensione e settore sono chiamate ad implementare per conservare e sviluppare [...]

L’UE avvia la regolamentazione dell’utilizzo dei droni

Svolta decisiva per la diffusione su larghissima scala di questa tecnologia abilitante di Industria 4.0 La 4° Rivoluzione industriale si sviluppa in profondità attraverso l’utilizzo di molteplici tecnologie e applicazioni abilitanti. Tra queste i droni rappresentano uno strumento di grande importanza, soprattutto per le enormi potenzialità applicative in moltissimi settori economici. L’utilizzo diffuso dei droni, [...]

I robot automatizzeranno i processi e sostituiranno le attività operative

L’innovazione tecnologica accelererà processi di distruption. L’intelligenza artificiale muoverà i robot nelle attività sia operative che cognitive. L’intelligenza artificiale sostituirà le attività cognitive dove interviene diagnosi, prognosi, terapia, e-learning. Attività quali: insegnate, medico, consulente finanziari, broker azionario, operatore di marketing, consulente aziendale e altre ( avvocato, commercialista, ingegnere edile,  perito agrario). Mentre nella diagnosi e [...]

Il marketing sta cambiando i suoi paradigmi

I mercati cambiano, i bisogni cambiano, la digitalizzazione rivoluziona il rapporto prodotto/ mercato, i comportamenti mutano. Acquisti, consumi, pagamenti e fedeltà, stanno caratterizzando i mutamenti nei comportamenti degli stakeholder dei sistemi economici, la cui declinazione la troviamo nelle organizzazioni aziendali. Internet delle cose, intelligenza artificiale, nanotecnologie e cloud computing, big data, ambiti di esercizio tecnologico, [...]

Catena del freddo: sonde RFID 4.0 per il monitoraggio nei vani di carico

All’interno della filiera agroalimentare è di rilevante importanza il rispetto di regole igienico-sanitarie, regolamentate della normativa HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point). In particolare, le aziende che si occupano della lavorazione e della commercializzazione di prodotti freschi devono considerare la possibilità di deperimento delle merci. Queste ultime hanno, pertanto, necessità di rispettare la cosiddetta "catena [...]

ALIBABA: un modello vincente di business da imitare

L’importanza di una strategia digitale integrata per lo sviluppo dell’e-commerce delle PMI “I soldi non si fanno cacciando le balene, ma pescando i gamberetti”: lo diceva Forrest Gump ma lo pensa anche Jack Ma, fondatore di Alibaba, che da umile insegnante di Inglese in soli 18 anni ha sviluppato la più grande piattaforma di e-commerce al [...]