Essere un agente di vendita significa direttamente che il tempo è denaro e che il tuo stipendio è strettamente correlato agli accordi potenziali e a quelli chiusi.

Passare ore ed ore in macchina, trovare un parcheggio e vagare in aree sconosciute sono fonti di disagio per un agente di vendita. Questo perché vanno ad inficiare l’abilità e la capacità del rappresentante di vendere efficacemente.

La maggior parte dei rappresentati fa affidamento a pianificatori di itinerario generali, ma molto spesso queste app falliscono nel risolvere questi problemi.

Per chiarire ciò, diamo uno sguardo in maniera più pratica alle tre sfide più comuni per gli agenti di vendita.

  • Appuntamenti Cancellati all’Ultimo Minuto

Il cliente che stavi per incontrare ha cancellato l’appuntamento all’ultimo minuto. Dopo che hai passato un’ora a guidare nel traffico e nell’inquinamento, sei a soli cinque minuti dal luogo dell’appuntamento e non hai nulla da fare. Cominci ad essere nervoso e pensi: “Non sono pagato abbastanza per tutto questo!”

Fortunatamente nel mondo moderno, guidato dalla tecnologia, puoi trovare una soluzione ad ogni problema sul palmo della tua mano. Ci sono molte app che possono aiutarti, ad esempio, Badger Maps. È uno strumento per l’ottimizzazione del percorso, crea piani giornalieri e programma la tua vita fino al minuto. Quello che, però, rende Badger unica rispetto alle altre app è la funzionalità della Lead Generation.

Con la Lead Generation puoi massimizzare il tuo tempo quando i clienti cancellano l’appuntamento all’ultimo minuto. Attraverso l’app, puoi cercare nuovi potenziali clienti vicino a te ed aggiungerli al tuo itinerario solo con un click. In questo modo puoi risparmiare tempo ed energie, ma anche far crescere il tuo business.

Puoi anche usare questa funzionalità per trovare un bar che con wifi, cornetto e caffè che farà sì che tu abbia il perfetto ambiente di lavoro temporaneo, o semplicemente, un posto per sederti, rilassarti e bere il tuo caffè e, quindi, riprogrammare il tuo itinerario in pochi secondi usando Badger Maps. 

  • Attribuzione delle Priorità Inefficiente

Sei pronto per fare il discorso di vendita ai tuoi nuovi potenziali clienti. Con il tuo migliore vestito e il tuo sorriso più grande. Niente può fermarti nel trovare nuovi clienti e vendere te stesso e il tuo prodotto.

Passi molto tempo a lavorare con questi clienti, spesso lasci che la loro soddisfazione prenda molta della tua energia. È la fine del mese e guardando ai risultati in numeri del tuo duro lavoro, ti accorgi che non era quello che ti aspettavi! Questo perché stavi dedicando troppo tempo ed energia a clienti con bassa priorità e non lo avevi realizzato.

Concentrarsi sui clienti giusti piuttosto che cadere nella trappola di dedicare lo stesso tempo ad ogni clienti è difficile, ma è una capacità di vendita necessaria. Attribuire le giuste priorità ai clienti può risultare arduo, soprattutto se hai a che fare con un pool di clienti molto ampio.

Quello che serve è avere una chiara visualizzazione dei clienti in base al loro grado di priorità. Con le funzionalità del filtro di colorazione in base alla priorità di Badger Maps puoi avere un grande aiuto per avere un quadro migliore della situazione.

Puoi colorare i tuoi clienti in base al filtro “Priority” e vedere i tuoi clienti in base al loro grado ovunque e in ogni momento. In questo modo puoi creare i tuoi programmi giornalieri per essere più efficiente e produttivo. 

In Badger Maps puoi visualizzare i tuoi clienti sulla base di diversi filtri come “Costumer Type”, “Sales Stage”, “Sales YTD”. Questo può aiutarti nel suddividere i tuoi clienti in base alle caratteristiche.  

Puoi inoltre creare check-ins e guardare alla loro storia per essere pronto per il tuo prossimo appuntamento.

Con il campo “Next Step” puoi assegnare un valore che definisce l’azione da implementare con il tuo cliente: chiamare, mandare una mail o andare sul campo per un incontro – così facendo sarai aggiornato sui clienti più importanti, ma ti permetterà anche di concentrarti anche su quelli di minore importanza.

  • Aspetta, Dove sono i Miei Clienti?

Stai guidando verso il tuo prossimo appuntamento, appena dopo un altro incontro.

Quindi:

  1. Tiri fuori il tuo telefono;
  2. Guardi con chi devi incontrarti;
  3. Vedi tutte le informazioni in cerca dell’indirizzo;
  4. Lo copi ed incolli in Google Maps;
  5. Torni al tuo CRM e guardi le informazioni importanti sul cliente;
  6. Cerchi di apprenderle velocemente mentre sei nel traffico.

Il sistema di cambiare continuamente tra mappe, CRM, informazioni del cliente e di nuovo mappe è inefficiente e finisce per causarti più stress di quanto ne richieda.

Un’applicazione come Badger Maps, invece, ti permette di sincronizzare i contatti e le loro informazioni dal tuo CRM in una sola piattaforma. I tuoi contatti hanno bisogno di essere aggiornati costantemente e con Badger questo è estremamente facile. Puoi filtrare, aggiungere dettagli, creare check-ins e programmare il tuo itinerario giornaliero in una sola piattaforma dal tuo smartphone, tablet o PC.

Avere modi disconnessi per raccogliere le informazioni porta ad avere disorganizzazione e stress nei tuoi giorni di lavoro.

Puoi facilmente risolvere questo problema con Badger Maps, che può essere la soluzione all-in-one per tutti i tuoi bisogni. Pagare un software costo per il CRM ed un pianificatore di itinerario costoso, con la sfida di integrarli, non sarà più un tuo problema.

Tirando le Somme…

Essendo un agente di vendita avrai sicuramente familiarità con tutte queste sfide, ma grazie alle tecnologie moderne puoi risolvere tutti i tuoi problemi una volta per tutte.

Con Badger Maps puoi:

  • Rendere la pianificazione del tuo itinerario più efficiente;
  • Visualizzare i tuoi clienti sulla base di filtri;
  • Avere una migliore risposta ai cambiamenti;
  • Risparmiare tempo e soldi riducendo i chilometri e il tempo passato nel traffico;
  • Trovare facilmente potenziali clienti;
  • Aumentare la tua base di clientela e quindi le vendite;
  • Integrare il tuo CRM, avendo tutti i dati a tua disposizione su una sola piattaforma user-friendly;
  • Ridurre i costi di trasporto;
  • Aumentare il numero di appuntamenti per giorno;
  • Migliorare sia l’esperienza dei tuoi clienti che la tua personale.

Dott. Aldo Di Cosmo