Risorse Umane

Il controllo a distanza dei lavoratori

L’art. 4 della Legge 300 del 1970 – anche nota come Statuto dei Lavoratori- vieta tassativamente al datore di lavoro l’utilizzo di impianti audiovisivi e qualsiasi altro tipo di apparecchiatura la cui funzione sia quella di controllare a distanza come i propri dipendenti lavorano o si comportano durante l’orario di lavoro. Tali strumenti possono essere [...]

By | 21 dicembre, 2016|Risorse Umane|

Flessibilità lavorativa: un approfondimento

Il mondo del lavoro e delle organizzazioni non può nascondere la testa sotto la sabbia. I mutamenti che intercorrono in tutto ciò che ci circonda non escludono in alcun modo le aziende ed i lavoratori…tutt’altro! Nel 2016 si assiste, pertanto, ad un cambiamento progressivo dei rapporti tra datore di lavoro e dipendente. La cosiddetta “flessibilità [...]

By | 16 dicembre, 2016|Risorse Umane|

Trasferte di lavoro

Trasferte di lavoro La legge di conversione del c.d. Decreto fiscale, approvata in via definitiva dal Parlamento ed in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ha fornito tra le altre cose un'interpretazione autentica della norma del D.P.R. 917/1986 riguardante il c.d. “trasfertista”, ovvero colui il quale è tenuto per contratto all'espletamento dell'attività lavorativa in luoghi [...]

By | 15 dicembre, 2016|Risorse Umane|

L’azienda irresistibile

La performance di una risorsa all’interno di un sistema organizzativo, rappresenta un insieme di fattori che si sviluppano sulla scia di “input stimolatori” che l’organizzazione stessa è capace di fornire alla persona. Per input stimolatori intendiamo l’insieme di tutti quegli elementi PSICOSOCIALI quali: il clima aziendale, la fiducia ed il senso di appartenenza al gruppo, [...]

By | 14 dicembre, 2016|Risorse Umane|

Turismo e lavoro: nuove figure professionali per un nuovo turismo

Il turismo sta cambiando velocemente, si sta segmentando, diversificando, globalizzando, pluralizzando. Nonostante le tragiche vicende che stanno sconvolgendo il mondo, il settore turistico ha comunque dimostrato buone capacità di ripresa. Un'indagine della Commissione Europea ha evidenziato che i cittadini europei, nel 2015 non si erano fatti influenzare nelle loro scelte di viaggio. Solo il 10% si [...]

By | 25 novembre, 2016|Risorse Umane, Turismo|

EMPLOYER BRANDING: Una necessità aziendale

Da tempo la risorsa umana possiede un ruolo strategico fondamentale nel determinare il vantaggio competitivo di un’azienda e la sua sopravvivenza. Le aziende, oggi, hanno bisogno di attirare al loro interno le menti più brillanti e capaci e devono riuscire a trattenerle. Si sta facendo strada una nuova strategia di gestione delle risorse umane: l’Employer [...]

By | 21 novembre, 2016|Risorse Umane|

ORIENTAMENTO PERMANENTE

ORIENTAMENTO PERMANENTE L’orientamento è un processo che permette alla persona di prendere decisioni quando deve scegliere la direzione da seguire in ambito personale o professionale. Di conseguenza l’orientatore è colui che fornisce gli strumenti (“la bussola”) per individuare la strada da percorrere e raggiungere la destinazione. Ovviamente la strada non è scevra da pericoli ed [...]

By | 09 settembre, 2016|Risorse Umane|

IL MODELLO COMPORTAMENTALE E LE INTERCONNESSIONI SISTEMICHE

IL MODELLO COMPORTAMENTALE E LE INTERCONNESSIONI SISTEMICHE “ Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta”. (R. Buckminster) Comprendere l’uomo in una prospettiva sistemica, implica considerare la persona in un’ ottica biopsicosociale tale per cui l’individuo è esso stesso un sistema in [...]

By | 26 agosto, 2016|Risorse Umane|

LA RISORSA UMANA CENTRALE NELLA CONSERVAZIONE E CRESCITA AZIENDALE

LA RISORSA UMANA CENTRALE NELLA CONSERVAZIONE E CRESCITA AZIENDALE In uno scenario competitivo sempre più complesso, le aziende che vogliono vincere e crescere devono anteporre ad altri aspetti di gestione lo sviluppo costante e coerente del capitale umano, da sempre unica vera leva nella politica di gestione aziendale. Come un sistema biologico complesso, che deve [...]

By | 19 agosto, 2016|Risorse Umane|

LE COMPETENZE DEL MANAGER DEL FUTURO

LE COMPETENZE DEL MANAGER DEL FUTURO   Viviamo un momento storico in cui il tessuto imprenditoriale è molto mutato a causa della crisi economica. Fra le aziende che sono riuscite a superarla, molte, anche fra gli attori più forti del sistema, sono cambiate e hanno dovuto ripensare, talvolta trasformando in modo significativo il proprio business. [...]

By | 12 agosto, 2016|Risorse Umane|