Pianificazione e Controllo

Il rischio è, sempre e solo, negativo?

Quando si analizzano i fattori caratteristici del rischio è comprensibile farsi confondere dalla percezione che l'intento da ottenere sia solo uno, ossia quello di andare a ridurli ed eliminarli. Tuttavia, qualora cogliessimo solo le sfumature "negative" del rischio, limiteremmo troppo la natura, le funzioni e le attività di risk management che dovrebbero svolgersi all'interno dei [...]

By | 09 aprile, 2017|Pianificazione e Controllo|

“Tanto ho sempre pagato…“

Per Credito Commerciale normalmente intendiamo quella “particolare” forma di concessione di credito che un’azienda concede ai propri clienti sotto forma di dilazione dei pagamenti, assumendosi (in proprio) i rischi ed i relativi costi che alterano le poste nel proprio bilancio. E' proprio così che va; in quanto i rischi legati all'operazione di “finanziamento” sono legati all'insolvenza [...]

Controllo di gestione: non è più un’opzione

Un efficace sistema direzionale di controllo di gestione costringe ad un cambiamento di prospettiva. Cucito su misura, è un abito che veste stretto se non muta da dentro l'anima aziendale, cioè se non avviene quel sodalizio finché  morte non ci separi tra previsione e verifica, tra gestione e controllo. E infatti ogni organizzazione ha una [...]

CAPITALE CIRCOLANTE NETTO (commerciale)

Il CCNC rappresentato dalle Attività correnti – le Passività correnti, esprime il fabbisogno finanziario netto derivante dall'attività caratteristica dell'impresa; nello specifico da Crediti vs Clienti (crediti commerciali) + Rimanenze – Debiti vs Fornitori. Per l'azienda ed i creditori è importante che questo valore sia positivo, cosìcche le attività coprano le passività e ci siano buone [...]

By | 22 marzo, 2017|Fiscale e Legale, Pianificazione e Controllo|

LA POLITICA DEL PRICING – parte 8

Questa serie di articoli si propone di analizzare l’articolata problematica del pricing, la leva più potente per incrementare i profitti, proponendo di volta in volta esempi illustrativi tratti da casi aziendali, allo scopo di meglio chiarire le valutazioni e le conclusioni presentate.  LA DETERMINAZIONE DEL PREZZO CON IL DIRECT COSTING Come individuare i costi in [...]

By | 16 marzo, 2017|Pianificazione e Controllo|

LA POLITICA DEL PRICING – parte 7

Questa serie di articoli si propone di analizzare l’articolata problematica del pricing, la leva più potente per incrementare i profitti, proponendo di volta in volta esempi illustrativi tratti da casi aziendali, allo scopo di meglio chiarire le valutazioni e le conclusioni presentate. LE STRATEGIE DI PREZZO DINAMICO                                       Il pricing dinamico è un meccanismo di tariffazione, [...]

By | 01 marzo, 2017|Pianificazione e Controllo|

LA POLITICA DEL PRICING – parte 6

Questa serie di articoli si propone di analizzare l’articolata problematica del pricing, la leva più potente per incrementare i profitti, proponendo di volta in volta esempi illustrativi tratti da casi aziendali, allo scopo di meglio chiarire le valutazioni e le conclusioni presentate. LA STRATEGIA DEI PREZZI ALTI                                         Il prezzo è la variabile con il [...]

By | 24 febbraio, 2017|Pianificazione e Controllo|

LA POLITICA DEL PRICING – parte 5

Questa serie di articoli si propone di analizzare l’articolata problematica del pricing, la leva più potente per incrementare i profitti, proponendo di volta in volta esempi illustrativi tratti da casi aziendali, allo scopo di meglio chiarire le valutazioni e le conclusioni presentate. QUANDO LO SCONTO E’ GIUSTO              Facciamo subito chiarezza su un aspetto: la diminuzione [...]

By | 23 febbraio, 2017|Pianificazione e Controllo|

LA POLITICA DEL PRICING – parte 4

Questa serie di articoli si propone di analizzare l’articolata problematica del pricing, la leva più potente per incrementare i profitti, proponendo di volta in volta esempi illustrativi tratti da casi aziendali, allo scopo di meglio chiarire le valutazioni e le conclusioni presentate. LE MULTIFORMI DIMENSIONI DEL PREZZO                    La differenziazione di prezzo può assumere una [...]

By | 15 febbraio, 2017|Pianificazione e Controllo|

LA POLITICA DEL PRICING – parte 3

Questa serie di articoli si propone di analizzare l’articolata problematica del pricing, la leva più potente per incrementare i profitti, proponendo di volta in volta esempi illustrativi tratti da casi aziendali, allo scopo di meglio chiarire le valutazioni e le conclusioni presentate. QUANTO VALE IL NOSTRO PRODOTTO?                                      In un mondo caratterizzato da mercati sempre [...]

By | 14 febbraio, 2017|Pianificazione e Controllo|