Pianificazione e Controllo

Ristrutturazione aziende in crisi

Tutte le aziende, nel corso del loro ciclo di vita, possono attraversare una o più fasi di crisi, che se non affrontate adeguatamente comportano sempre una progressiva distruzione di valore per azionisti e creditori. In assenza di opportune soluzioni ogni crisi, qualunque sia la sua origine, è destinata a diventare irreversibile e a degenerare in [...]

By | 03 novembre, 2017|Pianificazione e Controllo|

Gestire il cambiamento in una situazione di crisi

LA CRISI AZIENDALE La crisi aziendale è un fenomeno poliedrico e denso di sfaccettature per la complessità delle molteplici variabili che ne rendono difficoltosa la comprensione e l’analisi all’interno di una realtà multiforme. Altri diranno delle variabili economiche, finanziarie e giuridiche; a noi piacerà riflettere sugli ambiti propriamente strategico-organizzativi all’interno di un necessario piano di [...]

By | 03 novembre, 2017|Finanza e Investimenti, Pianificazione e Controllo|

HOTELCUBE. Un PMS SMART

SOFTWARE GESTIONALE e PMS: COS'E', A COSA SERVE E BREVI CENNI STORICI Software gestionali, uno strumento per gli Hotel per essere competitivi e per avere una gestione ottimale. Il software gestionale rappresenta l'insieme dei software che automatizzano i processi di gestione all'interno delle aziende. Essi si dividono principalmente in macro gruppi: Software di contabilità Software per il magazzino Software [...]

By | 19 luglio, 2017|Pianificazione e Controllo, Turismo|

Indici ROI e ROE: non solo numeri.

Indici ROI e ROE, non solo numeri. L’analisi di bilancio effettuata con l’utilizzo di indici è uno degli strumenti basilari del sistema di controllo di gestione, indispensabile per agevolare l’analista nell’esprimere giudizi sulla struttura finanziaria ed economica. Anche il codice civile prevede (art. 2428) che la Relazione sulla Gestione al Bilancio debba contenere un’analisi fedele, [...]

By | 21 giugno, 2017|Pianificazione e Controllo|

Il rischio è, sempre e solo, negativo?

Quando si analizzano i fattori caratteristici del rischio è comprensibile farsi confondere dalla percezione che l'intento da ottenere sia solo uno, ossia quello di andare a ridurli ed eliminarli. Tuttavia, qualora cogliessimo solo le sfumature "negative" del rischio, limiteremmo troppo la natura, le funzioni e le attività di risk management che dovrebbero svolgersi all'interno dei [...]

By | 09 aprile, 2017|Pianificazione e Controllo|

“Tanto ho sempre pagato…“

Per Credito Commerciale normalmente intendiamo quella “particolare” forma di concessione di credito che un’azienda concede ai propri clienti sotto forma di dilazione dei pagamenti, assumendosi (in proprio) i rischi ed i relativi costi che alterano le poste nel proprio bilancio. E' proprio così che va; in quanto i rischi legati all'operazione di “finanziamento” sono legati all'insolvenza [...]

Controllo di gestione: non è più un’opzione

Un efficace sistema direzionale di controllo di gestione costringe ad un cambiamento di prospettiva. Cucito su misura, è un abito che veste stretto se non muta da dentro l'anima aziendale, cioè se non avviene quel sodalizio finché  morte non ci separi tra previsione e verifica, tra gestione e controllo. E infatti ogni organizzazione ha una [...]

CAPITALE CIRCOLANTE NETTO (commerciale)

Il CCNC rappresentato dalle Attività correnti – le Passività correnti, esprime il fabbisogno finanziario netto derivante dall'attività caratteristica dell'impresa; nello specifico da Crediti vs Clienti (crediti commerciali) + Rimanenze – Debiti vs Fornitori. Per l'azienda ed i creditori è importante che questo valore sia positivo, cosìcche le attività coprano le passività e ci siano buone [...]

By | 22 marzo, 2017|Fiscale e Legale, Pianificazione e Controllo|

LA POLITICA DEL PRICING – parte 8

Questa serie di articoli si propone di analizzare l’articolata problematica del pricing, la leva più potente per incrementare i profitti, proponendo di volta in volta esempi illustrativi tratti da casi aziendali, allo scopo di meglio chiarire le valutazioni e le conclusioni presentate.  LA DETERMINAZIONE DEL PREZZO CON IL DIRECT COSTING Come individuare i costi in [...]

By | 16 marzo, 2017|Pianificazione e Controllo|

LA POLITICA DEL PRICING – parte 7

Questa serie di articoli si propone di analizzare l’articolata problematica del pricing, la leva più potente per incrementare i profitti, proponendo di volta in volta esempi illustrativi tratti da casi aziendali, allo scopo di meglio chiarire le valutazioni e le conclusioni presentate. LE STRATEGIE DI PREZZO DINAMICO                                       Il pricing dinamico è un meccanismo di tariffazione, [...]

By | 01 marzo, 2017|Pianificazione e Controllo|