Passaggio Generazionale

Il marketing sta cambiando i suoi paradigmi

I mercati cambiano, i bisogni cambiano, la digitalizzazione rivoluziona il rapporto prodotto/ mercato, i comportamenti mutano. Acquisti, consumi, pagamenti e fedeltà, stanno caratterizzando i mutamenti nei comportamenti degli stakeholder dei sistemi economici, la cui declinazione la troviamo nelle organizzazioni aziendali. Internet delle cose, intelligenza artificiale, nanotecnologie e cloud computing, big data, ambiti di esercizio tecnologico, [...]

Il consumatore evolve

La digitalizzazione sta cambiando il suo comportamento d’acquisto. Cambia il processo di decisione. Il consumatore sta sempre più acquisendo consapevolezza di ciò che acquista in termini di qualità, quantità, prezzo e sta evolvendo verso una spesa più funzionale ed economica. La digitalizzazione opera da stimolo verso questo processo di presa di coscienza di ciò che [...]

Il grinantropo sarà l’uomo del futuro una nuova razza

Accanto all'uomo biologico, l'attuale essere umano, si affiancherà l'uomo costruito o corretto dalla scienza e dalla tecnica. L'aspirazione dell'uomo di affrancarsi dalle malattie e dalla morte troveranno nel prossimo futuro una risposta positiva. Il dolore, sia fisico che psichico, origine della sofferenza umana e fonte di ispirazione delle grandi religioni mondiali, troverà nella GRIN uno [...]

By | 19 luglio, 2017|Fare impresa e startup, Passaggio Generazionale|

Deep: l’applicazione semplice e veloce per diffondere gli eventi.

Attualmente, l’Italia inizia a sviluppare determinati canali seguendo la linea dell’industria 4.0. Il settore dell'evento è basato sulla creatività e sul fattore umano anch'esso, seppure con qualche difficoltà, si sta affacciando prepotentemente nell’organizzazione digitale. Una delle varie app, creata appositamente per gestire un evento, è Deep; è stata realizzata dalla società di information & communication [...]

By | 05 luglio, 2017|Passaggio Generazionale|

Il Passaggio Generazionale, gestione del problema e diagnosi del potenziale degli eredi

Le fasi che caratterizzano il processo del passaggio generazionale possono essere configurate nelle seguenti: Diagnosi psicologica del successore e dei successori Individuazione dei beni tangibili e intangibili oggetto del trasferimento Definizione dei desiderata del disponente Impostazione del progetto per un buon trasferimento di impresa Gestione e controllo del progetto Andremo in questo primo articolo a [...]

By | 26 gennaio, 2017|Passaggio Generazionale|

PASSAGGIO GENERAZIONALE – L’inventario dei beni intangibili e tangibili da trasferire

PASSAGGIO GENERAZIONALE/CONTINUITA’ DI IMPRESA L’INVENTARIO DEI BENI INTANGIBILI E TANGIBILI DA TRASFERIRE Costituisce la seconda fase del processo del passaggio generazionale. Tra i beni intangibili figurano i valori e la conoscenza o esperienza accumulata nel corso della vita. I valori sono il patrimonio a cui si è maggiormente attaccati, in quanto rappresenta l’espressione più intima [...]

By | 15 dicembre, 2016|Passaggio Generazionale|

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE – Il processo di gestione del problema/diagnosi del potenziale degli eredi

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE Il processo di gestione del problema/diagnosi del potenziale degli eredi. Le fasi del processo sono le seguenti: diagnosi psicologica del successore e dei successori individuazione dei beni tangibili e intangibili oggetto del trasferimento definizione dei desiderata del disponente progetto del passaggio gestione del progetto Andremo in questo primo articolo a dettagliare il [...]

By | 13 dicembre, 2016|Passaggio Generazionale|

Il significato (valore) del passaggio generazionale

Il significato (valore) del passaggio generazionale\continuità d'impresa Tutti noi siamo legati ad un progetto esistenziale. Durante la vita le nostre attività e azioni sono in parte dirette a garantirci la conservazione, per l’altra parte, di frequente, a costruire. La costruzione soddisfa lo stimolo biologico dell’evoluzione. Costruiamo creando valore, impresa, accumulo di valori sia intangibili che [...]

By | 07 dicembre, 2016|Passaggio Generazionale|

IL COACHING nel passaggio generazionale

Il ricambio generazionale non è solo un problema economico-finanziario, né solo un problema fiscale, né solo organizzativo-gestionale, né solo una questione di carattere relazionale tra padre e figlio o tra cedente e subentrante: è tutto questo insieme. IN QUESTA DINAMICA LA FORMAZIONE E L’INNOVAZIONE RAPPRESENTANO I DUE FATTORI STRATEGICI DELLA VITA DELL’AZIENDA, INSIEME AD UNA [...]

By | 05 dicembre, 2016|Passaggio Generazionale|

Verso un’agricoltura digitalizzata

Nella Strategia per la Crescita Digitale si tratta dell'Agricoltura solo in termini di semplificazioni burocratiche. Ma è necessario un approccio più profondo e organico per sbloccare davvero le opportunità della digitalizzazione. L’economia agraria, nonchè la pratica stessa del coltivare, possiede un’antica vocazione verso la sfera digitale. L’abilità nel calcolo aritmetico, insieme al bisogno di delimitare, [...]