Marketing & Comunicazione

SOCIAL EATING E SHARING ECONOMY: Istruzioni per l’uso

Social eating e home restaurant sono attività presenti in prima linea nella nuova frontiera della sharing economy. Il food sharing ha acquisito, negli anni della crisi dei mercati, un’identità combattiva in quanto fenomeno economico alternativo: inserendosi perfettamente nel sistema della sharing economy, funziona in tutto e per tutto come uno scambio peer-to-peer tra privati. Attraverso [...]

By | 23 novembre, 2016|Cultura, Digitale & ICT, Marketing & Comunicazione|

I padroni del cibo: ecco chi decide cosa mangiamo

Vi siete mai chiesti chi sono i padroni del cibo? Quali sono le aziende alimentari che controllano tutto il mercato mondiale, sfamando il pianeta? Nel settore food, così come in tanti altri, la parola d’ordine è globalizzazione, ossia quel modello che tende a concentrare nelle mani di pochi le risorse e i mezzi per tutti. [...]

By | 15 novembre, 2016|Marketing & Comunicazione|

Il Made in Marche è a portata di un click

In continua crescita la aziende che puntano sull'e-commerce. Prodotti e tipicità oggi si acquistano via web. Unioncamere porta le imprese online grazie ai “digitalizzatori” di Google. Lo shopping nelle Marche si fa sempre più a colpi di click. Secondo i dati Unioncamere, da sei anni sono in constante aumento le imprese che vendono esclusivamente online [...]

By | 20 agosto, 2016|Marketing & Comunicazione, Turismo|

Big Data, e-commerce e marketplace: lasciamo tracce anche se non compriamo!

di Laura Osmani - Management Academy GGF Group - Area Digitale e Big Data Analytics -   Millennials, Teens, Seniors, Baby Boomers, Generation X, queste solo alcune delle locuzioni e dei “nomi” apposti ai cluster e target demografici del mercato online ed offline. Sono persone, sono uomini e donne, sono suddivisi per età e periodo di [...]

By | 20 agosto, 2016|Digitale & ICT, Marketing & Comunicazione|

Il marketing delle aree metropolitane: obiettivi delle strategie di marketing dalle nazioni alle aree metropolitane

Silvia Battistelli - Management Academy Sida Group - Area Ricerca & Sviluppo - Per molto tempo le aziende si sono allineate alla mentalità secondo cui l’espansione internazionale/ globale si attua a livello di nazioni o aree (gruppi di paesi con caratteristiche più o meno omogenee) e quindi nel decidere le proprie strategie di marketing internazionale prestavano attenzione alle [...]

By | 19 agosto, 2016|Finanza e Investimenti, Marketing & Comunicazione|

AZIENDE POCO SOCIAL. IL BUSINESS RESTA NELLE METROPOLI

AZIENDE POCO SOCIAL. IL BUSINESS RESTA NELLE METROPOLI Diffidenti verso le nuove figure professionali della web comunication. Gli imprenditori marchigiani preferiscono l’off-line e i più classici uffici stampa. Mentre l’Italia battezza i Digital Pr, veri strateghi della comunicazione social. Tutte le aziende marchigiane usano facebook. Molte, però, senza un vero progetto di digital comunication alla [...]

By | 15 luglio, 2016|Marketing & Comunicazione|

E-MAIL E WEB, ECCO DA DOVE I TURISTI PRENOTANO DI PIÙ

E-MAIL E WEB, ECCO DA DOVE I TURISTI PRENOTANO DI PIÙ Il 90% delle imprese locali è presente sui grandi portali di prenotazione, ma rimane ancora molto usata la posta elettronica per riservare le camere Il primo canale di intermediazione commerciale è stato il web nel 2015, per le imprese marchigiane: sui grandi portali di [...]

By | 12 luglio, 2016|Marketing & Comunicazione|

COMUNICAZIONE INTEGRATA E BRAND MANAGEMENT

COMUNICAZIONE INTEGRATA E BRAND MANAGEMENT: IL LEGAME DI VALORE DEL XXI SECOLO “La comunicazione integrata per la brand reputation è divenuta una leva strategica per governare il cambiamento e creare valore nella nuova economia globale e digitale del XXI Secolo: per utilizzarla adeguatamente sono indispensabili veri e propri “manager della comunicazione integrata”. Le trasformazioni indotte [...]

By | 24 maggio, 2016|Marketing & Comunicazione|

LA COMUNICAZIONE EFFICACE E LA P.N.L

LA COMUNICAZIONE EFFICACE E LA P.N.L Nel mondo organizzativo, uno degli aspetti di sicuro interesse è la Comunicazione Efficace, che trova in una serie di discipline la sua applicazione più completa. Tra queste discipline vi è la Programmazione Neuro Linguistica. La Programmazione Neuro-Linguistica, rappresenta la più avanzata frontiera delle terapie ipnotiche e cognitive, che trova [...]

By | 01 marzo, 2016|Marketing & Comunicazione|

LA MOTIVAZIONE

LA MOTIVAZIONE L’uomo è un essere in continua sfida con sé stesso prima e con il mondo poi. Sfida per dimostrare il proprio valore, le proprie capacità, per cercare e conquistare in ultima analisi quella ‘sicurezza’ di sé che lo supporta nelle avventure della vita. E questi “valore e capacità”, che egli cerca di dimostrare, [...]

By | 23 febbraio, 2016|Marketing & Comunicazione|