Marketing & Comunicazione

Futuro incerto per il commercio internazionale

Futuro incerto per il commercio internazionale Il 2017 si configurerà come un anno caratterizzato da una notevole incertezza per quanto riguarda il commercio internazionale. Già a partire dalla fine del 2010, infatti, si è registrato un brusco rallentamento degli scambi mondiali, dopo molti anni caratterizzati, al contrario, da una crescita sostenuta, regolare e costante. Il [...]

By | 29 dicembre, 2016|Internazionalizzazione, Marketing & Comunicazione, Servizi|

Ospitalità alberghiera: una connettività Wi-Fi di buon livello non è più un optional

Le recensioni sugli hotel che leggiamo su tutte le piattaforme di prenotazione e condivisione delle esperienze turistiche puntano invariabilmente il dito su quello che ormai viene considerato un servizio di base, che l'albergo deve offrire e curare come qualsiasi altro aspetto dell'ospitalità. “Hotel carino... wi-fi scadente” Con questo titolo, o titoli molto simili, potete trovare [...]

By | 22 dicembre, 2016|Digitale & ICT, Marketing & Comunicazione|

BRAND STRATEGIC STORYTELLING: strategie innovative di marketing per creare valore

Lo storytelling è ormai entrato nel lessico comune, non solo aziendale, della comunicazione di marketing. Perché tanto successo? Quali sono le nuove frontiere economiche dello storytelling aziendale, in un mondo globale e digitale in profonda trasformazione?   I NUOVI SCENARI DEL MARKETING STRATEGICO DEL XXI SECOLO Le principale motivazione del successo di questa “arte di [...]

By | 20 dicembre, 2016|Marketing & Comunicazione|

Mettere il nostro pubblico al centro della relazione

Una finestra aperta al pubblico in un tempo in cui la diffusione capillare dei social media nella vita e nelle aspettative della società moderna sta modificando i comportamenti del pubblico/cliente/consumatore, è più urgente saper coinvolgere il proprio pubblico o focalizzare l’attenzione meramente sugli aspetti finanziari del business? Quanto vale la reputazione della nostre organizzazione/società/impresa? L’accesso [...]

By | 12 dicembre, 2016|Marketing & Comunicazione|

Dove vai se il Social non ce l’hai?

La raccolta pubblicitaria Social Media nel 2020 supererà quella cartacea La spesa in inserzioni pubblicitarie sui social network a livello mondiale tra il 2016 e il 2019 si attesterà sui 50 miliardi di dollari, con un crescita del 72% in soli tre anni. Questi i dati contenuti nel report Advertising Expenditure Forecasts pubblicato dall’agenzia pubblicitaria [...]

By | 12 dicembre, 2016|Marketing & Comunicazione|

SOCIAL EATING E SHARING ECONOMY: Istruzioni per l’uso

Social eating e home restaurant sono attività presenti in prima linea nella nuova frontiera della sharing economy. Il food sharing ha acquisito, negli anni della crisi dei mercati, un’identità combattiva in quanto fenomeno economico alternativo: inserendosi perfettamente nel sistema della sharing economy, funziona in tutto e per tutto come uno scambio peer-to-peer tra privati. Attraverso [...]

By | 23 novembre, 2016|Cultura, Digitale & ICT, Marketing & Comunicazione|

I padroni del cibo: ecco chi decide cosa mangiamo

Vi siete mai chiesti chi sono i padroni del cibo? Quali sono le aziende alimentari che controllano tutto il mercato mondiale, sfamando il pianeta? Nel settore food, così come in tanti altri, la parola d’ordine è globalizzazione, ossia quel modello che tende a concentrare nelle mani di pochi le risorse e i mezzi per tutti. [...]

By | 15 novembre, 2016|Marketing & Comunicazione|

Il Made in Marche è a portata di un click

In continua crescita la aziende che puntano sull'e-commerce. Prodotti e tipicità oggi si acquistano via web. Unioncamere porta le imprese online grazie ai “digitalizzatori” di Google. Lo shopping nelle Marche si fa sempre più a colpi di click. Secondo i dati Unioncamere, da sei anni sono in constante aumento le imprese che vendono esclusivamente online [...]

By | 20 agosto, 2016|Marketing & Comunicazione, Turismo|

Big Data, e-commerce e marketplace: lasciamo tracce anche se non compriamo!

di Laura Osmani - Management Academy GGF Group - Area Digitale e Big Data Analytics -   Millennials, Teens, Seniors, Baby Boomers, Generation X, queste solo alcune delle locuzioni e dei “nomi” apposti ai cluster e target demografici del mercato online ed offline. Sono persone, sono uomini e donne, sono suddivisi per età e periodo di [...]

By | 20 agosto, 2016|Digitale & ICT, Marketing & Comunicazione|

Il marketing delle aree metropolitane: obiettivi delle strategie di marketing dalle nazioni alle aree metropolitane

Silvia Battistelli - Management Academy Sida Group - Area Ricerca & Sviluppo - Per molto tempo le aziende si sono allineate alla mentalità secondo cui l’espansione internazionale/ globale si attua a livello di nazioni o aree (gruppi di paesi con caratteristiche più o meno omogenee) e quindi nel decidere le proprie strategie di marketing internazionale prestavano attenzione alle [...]

By | 19 agosto, 2016|Finanza e Investimenti, Marketing & Comunicazione|