Marketing & Comunicazione

Amazon innova e “rovescia” il marketing territoriale

Il gigante digitale pubblica un bando per realizzare la propria sede: in competizione le Istituzioni pubbliche territoriali interessate ad attrare questo investimento di 50 miliardi di dollari e 50.000 nuovi posti di lavoro Amazon è un modello di player digitale globale che si sta espandendo in modo innovativo ed esponenziale in molteplici settori finora impensati: [...]

By | 26 settembre, 2017|Economia&Lavoro, Marketing & Comunicazione|

Il digitale nell’industria

“Non possiamo cambiare il vento ma possiamo dispiegare le vele nella giusta maniera”: questa frase di Aristotele è appropriata a descrivere in modo efficace sia il nuovo scenario competitivo della 4° Rivoluzione industriale, sia le strategie di trasformazione digitale che le imprese di ogni dimensione e settore sono chiamate ad implementare per conservare e sviluppare [...]

L’UE avvia la regolamentazione dell’utilizzo dei droni

Svolta decisiva per la diffusione su larghissima scala di questa tecnologia abilitante di Industria 4.0 La 4° Rivoluzione industriale si sviluppa in profondità attraverso l’utilizzo di molteplici tecnologie e applicazioni abilitanti. Tra queste i droni rappresentano uno strumento di grande importanza, soprattutto per le enormi potenzialità applicative in moltissimi settori economici. L’utilizzo diffuso dei droni, [...]

Il marketing sta cambiando i suoi paradigmi

I mercati cambiano, i bisogni cambiano, la digitalizzazione rivoluziona il rapporto prodotto/ mercato, i comportamenti mutano. Acquisti, consumi, pagamenti e fedeltà, stanno caratterizzando i mutamenti nei comportamenti degli stakeholder dei sistemi economici, la cui declinazione la troviamo nelle organizzazioni aziendali. Internet delle cose, intelligenza artificiale, nanotecnologie e cloud computing, big data, ambiti di esercizio tecnologico, [...]

Lo smartphone del futuro? Sostituito da un sistema di intelligenza artificiale

Il telefonino del futuro molto probabilmente compirà l’evoluzione più importante del suo giovane ciclo di vita: si trasformerà in un’intelligenza artificiale. Nel giro di un decennio, infatti, tutte le applicazioni e i servizi utilizzati attraverso lo smartphone molto probabilmente si sposteranno verso altri dispositivi più comodi, come sensori e device, soprattutto indossabili, governati dall’intelligenza artificiale. [...]

5 motivi per cui ti consiglio di seguire un Master in Sport Management

Se hai già seguito un Master in Sport Management, sicuramente quello che ti racconterò in questo post non ti sarà nuovo. Ho il privilegio di lavorare nello sport da oltre 15 anni con svariate esperienze in diverse società e con molteplici mansioni. Un mestiere così è diverso dagli altri e spesso mi capita di incontrare [...]

Vinitaly 2017: nuovi successi e future prospettive per il vino italiano

  Vinitaly 2017: Il mercato del vino è sempre più globale, e gli scenari del prossimo futuro, soprattutto in un momento di grande cambiamento, sono fondamentali da interpretare. Vinitaly 2017, il salone internazionale del vino e dei distillati appena concluso, ha confermato il valore dell’industria vinicola italiana come portabandiera del Made in Italy nel mondo [...]

L’analisi delle espressioni facciali nelle attività di ricerca di mercato

  Sempre maggiore impiego hanno trovato nelle più recenti applicazioni di marketing le misure di tipo comunicativo e, in particolare, quelle relative alla comunicazione non verbale. Ne costituiscono un esempio le rilevazioni delle componenti mimiche osservate sul campo, in qualità di risposta agli stimoli e alle variabili di contesto. In particolare, la mimica facciale è [...]

By | 13 aprile, 2017|Marketing & Comunicazione|

Tradurre il Sito Web per l’Internazionalizzazione: Il Primo Passo verso il Successo all’Estero

Tradurre il sito web: 5 consigli per farsi apprezzare, conoscere e per vendere in Russia (e all’estero) Serve tradurre il sito web? L'inglese è abbastanza per promuovere la propria azienda all'estero? Va bene tradurre con Google Traduttore o simili? Basta affidarsi ad un freelance alle prime armi per avere un testo di qualità? Per rispondere [...]

By | 06 aprile, 2017|Internazionalizzazione, Marketing & Comunicazione|

Le Tre Sfide più Comuni per gli Agenti di Vendita

  Essere un agente di vendita significa direttamente che il tempo è denaro e che il tuo stipendio è strettamente correlato agli accordi potenziali e a quelli chiusi. Passare ore ed ore in macchina, trovare un parcheggio e vagare in aree sconosciute sono fonti di disagio per un agente di vendita. Questo perché vanno ad inficiare l’abilità e la capacità del rappresentante di vendere efficacemente. La maggior parte dei rappresentati fa affidamento a pianificatori di itinerario generali, ma molto spesso queste app falliscono nel risolvere questi problemi. Per chiarire ciò, diamo uno sguardo in maniera più pratica alle tre sfide più comuni per gli agenti di vendita. […]