Internazionalizzazione

International Food and Drink, ad Ancona oggi e domani il festival del cibo da tutto il mondo

La conferenza di presentazione dell'evento Tutto pronto ad Ancona per il lancio dell'International Food and Drink Festival, che parte stasera. L' idea è nata da una rete di imprese del centro storico, che porta lo stesso nome del Festival, Food and Drink. Il gruppo è composto da aziende attive nel campo della ristorazione [...]

By | 08 maggio, 2015|Agricoltura, Cultura, Internazionalizzazione|

Internazionalizzazione imprese, la Politecnica propone lo ‘SwitchPoint Project’

Il rettore Longhi con il pro-rettore Gregori e Saraceni della BCC Internazionalizzare è la via del futuro: per questo nasce e si sviluppa nelle Marche il progetto 'SwitchPoint Project', presentato in questi giorni alla facoltà di Economia di Ancona e giunto ormai alla quinta edizione. L'iniziativa prende vita da un'idea dell'Università Politecnica, in [...]

By | 01 maggio, 2015|Internazionalizzazione|

Agroalimentare, esportazioni cresciute del 109% dal 2000. C’è ancora molto da fare per il brand Marche

"L'export agroalimentare delle Marche è cresciuto del 109% dal 2000 al 2014. Ma i prodotti alimentari marchigiani non sono ancora percepiti nella loro interezza dai consumatori italiani: c'è ancora molta strada da fare a livello di politiche di brand per valorizzare questa nicchia". Lo ha detto il direttore dell'Area Agricoltura e industria alimentare di Nomisma, [...]

By | 17 marzo, 2015|Agricoltura, Internazionalizzazione|

IMT al Prowein di Dusseldorf per espandersi sul mercato nord europeo

Nord Europa nel mirino dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini che dal 15 al 17 marzo sbarca a Düsseldorf al Prowein (Pad. 16 stand C77) con una collettiva di 44 aziende. Alla più importante fiera europea per il settore, dove sono attesi 50.000 visitatori specializzati provenienti da 50 Paesi, IMT sarà presente in uno spazio espositivo [...]

By | 12 marzo, 2015|Internazionalizzazione|

Internazionalizzazione: Spacca, fondamentale per sostenere Pil e competitività

“Internazionalizzare è fondamentale non solo perché sostiene il Pil, crea reddito e occupazione, ma anche perché stimola nelle imprese processi organizzativi, di innovazione e ricerca e dunque ne accresce la competitività. In questo senso il Piano triennale per l’internazionalizzazione messo a punto dal Ministero dello Sviluppo economico, con la previsione di maggiori investimenti per questo [...]

By | 26 febbraio, 2015|Internazionalizzazione|

CNA San Benedetto: imprese in Marocco per promozione prodotti e saper fare

Anche la Cna Picena al Salon Halieutis di Agadir, in Marocco, fiera riservata a imprese che operano nel campo della pesca, della trasformazione dei prodotti ittici e della catena del freddo. Alla missione, promossa dall’Azienda speciale della Camera di Commercio, ha partecipato anche Vincenzo Michettoni, titolare della ditta Frigoemme di San Benedetto del Tronto e [...]

By | 25 febbraio, 2015|Internazionalizzazione|

La Bielorussia spalanca le porte alle Pmi pesaresi

“L’incontro fa parte di quelle azioni formative e di accompagnamento che la Camera di Commercio rivolge alle imprese pesaresi per facilitare la loro presenza su nuovi mercati, per aprire loro nuove prospettive di business, con un bagaglio di informazioni necessario per affrontare le nuove realtà più consapevolmente”. E la prima prospettiva di business sarà il [...]

By | 11 febbraio, 2015|Cultura, Internazionalizzazione|

Export vino Marche: + 65% in valore negli ultimi 10 anni

I dati presentati oggi a Enoliexpo Adriatica nel convegno dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini Bianchi, rossi e bollicine italiane protagonisti sui mercati internazionali mentre è sempre più depressa la domanda interna. E le Marche si stanno rivelando una regione vinicola particolarmente virtuosa, con una crescita in valore dell’export del 65% nell’ultimo decennio (2003-2013). È il [...]

By | 30 gennaio, 2015|Internazionalizzazione|

Come internazionalizzare un'impresa?

La crisi ci sta dimostrando che le imprese che superano meglio la congiuntura negativa e che riescono a crescere sono quelle che aggrediscono i mercati esteri. L’internazionalizzazione è una leva fondamentale per le Pmi di successo; malgrado questo le dimensioni ridotte dell’impresa e la difficoltà nel reperimento dei mezzi finanziari ne ostacolano lo sviluppo. Per [...]

By | 18 febbraio, 2012|Internazionalizzazione|

Esportare enogastronomia in Canada e Brasile

Sida ha lanciato lo scorso novembre l’ iniziativa mirata alla costituzione di una aggregazione di imprese enogastronomiche regionali per aggredire su basi comuni i mercati del Canada, del Brasile e in futuro altri ritenuti promettenti. L’ idea alla base dell’ iniziativa è quella di arrivare su mercati promettenti dove le nostre Pmi da sole, per [...]

By | 09 febbraio, 2012|Internazionalizzazione|