Internazionalizzazione

Futuro incerto per il commercio internazionale

Futuro incerto per il commercio internazionale Il 2017 si configurerà come un anno caratterizzato da una notevole incertezza per quanto riguarda il commercio internazionale. Già a partire dalla fine del 2010, infatti, si è registrato un brusco rallentamento degli scambi mondiali, dopo molti anni caratterizzati, al contrario, da una crescita sostenuta, regolare e costante. Il [...]

By | 29 dicembre, 2016|Internazionalizzazione, Marketing & Comunicazione, Servizi|

Russia: un nuovo inizio con Donald Trump?

Russia: un nuovo inizio con Donald Trump? Gli attestati di reciproca e duratura stima tra il Presidente eletto Donald J. Trump e il Capo del Cremlino Vladimir Putin; le persistenti accuse alla Federazione Russa di aver interferito nella campagna elettorale ai danni di Hillary Clinton; l’applauso fragoroso della Duma alla notizia dell’esito del voto negli [...]

By | 27 dicembre, 2016|Internazionalizzazione, Istituzioni e Politica|

Verso l’integrazione con il mondo: l’Italia e la vittoria di Donald Trump

L’elezione di Donald Trump ha suscitato, come era ovvio, grande clamore nell’opinione pubblica internazionale: un outsider, non politico di professione, che conquista la presidenza del Paese egemone dell’economia internazionale degli ultimi 60 anni è una notizia di grande impatto mediatico. Poche, tuttavia, le riflessioni circa gli eventuali effetti delle sue scelte in politica economica, sia [...]

By | 14 novembre, 2016|Internazionalizzazione|

Marche senza frontiere

di Emanuele Garofalo - Iran e Corea del Sud sono le prossime sfide nella internazionalizzazione delle nostre pmi. Come si fanno affari a migliaia di km da casa? Un aiuto arriva da Marchet -  Le imprese marchigiane fanno rotta verso il Medio e l'Estremo Oriente. Sono queste le ultime tappe per i prodotti Made in [...]

By | 23 settembre, 2016|Internazionalizzazione|

IL FORFAITING

IL FORFAITING L'esportatore che negozia contratti riguardanti la fornitura di beni strumentali e/o industriali, tecnologie, impianti o la posa in opera di infrastrutture, spesse volte è costretto, se vuole concludere positivamente la trattativa commerciale, a concedere all'importatore dilazioni di pagamento che possono andare dai sei mesi, fino a dodici, ventiquattro mesi o anche oltre. L'importatore [...]

By | 12 aprile, 2016|Internazionalizzazione|

Strategie di internazionalizzazione

STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Che cosa significa “internazionalizzazione”? Un’impresa è internazionale quando produce o vende in mercati diversi. Se produce nel mercato domestico e poi vende nei mercati esteri attua una strategia di internazionalizzazione attraverso l’esportazione. Se produce all’estero attua una strategia di delocalizzazione nel caso in cui le proprie sedi produttive siano all’estero o outsourcing [...]

By | 18 marzo, 2016|Internazionalizzazione|

Fare affari in Brasile?

? FARE AFFARI IN BRASILE? Ad un orecchio disattento l’ espressione “fare affari in Brasile” risulta poco attuale: la forte svalutazione della moneta (-35% nel 2015), la recessione in atto che nel corso del 2016 si aggraverà, la contrazione del credito al consumo ed altre amenità stanno mettendo a dura prova la capacità di spesa [...]

By | 08 marzo, 2016|Internazionalizzazione|

IL TRASPORTO INTERNAZIONALE NEL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE D'IMPRESA

IL TRASPORTO INTERNAZIONALE NEL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE D'IMPRESA Il processo d’internazionalizzazione d’impresa è ormai, di fatto, una realtà consolidata. Le imprese italiane sempre di più producono fuori dai confini nazionali, vendono i propri prodotti all'estero, acquistano da fornitori esteri e, non ultimo, ricercano finanziamenti anche oltre frontiera. Tra i fattori dominanti di questa scelta, solo [...]

By | 22 dicembre, 2015|Internazionalizzazione|

STRUMENTI AGEVOLATIVI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

STRUMENTI AGEVOLATIVI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE Iniziamo da questo numero a presentare l’operatività degli strumenti messi a disposizione della Simest Spa per i progetti di investimento all’estero. Partecipazione di SIMEST al capitale di imprese estere (Legge n. 100/90;D.Lgs. n. 143/98; D.L. n. 35/2005 conv.L. n. 80/2005) È lo strumento finalizzato a rafforzare l’internazionalizzazione delle imprese [...]

By | 27 novembre, 2015|Internazionalizzazione|

Export Marche, una crescita del 7,5% nel 2014

Un momento della conferenza stampa sui dati Export Marche I dati Ice sull’export marchigiano parlano chiaro: c'è stata una crescita notevole nel 2014, per 12 miliardi di euro di vendite all'estero. Buoni risultati per le Marche, dunque. Ora l’obiettivo della regione è quello di rilanciare le politiche dell’internazionalizzazione, per allargare i mercati di [...]

By | 10 settembre, 2015|Cultura, Internazionalizzazione|