Internazionalizzazione

Vinitaly 2017: nuovi successi e future prospettive per il vino italiano

  Vinitaly 2017: Il mercato del vino è sempre più globale, e gli scenari del prossimo futuro, soprattutto in un momento di grande cambiamento, sono fondamentali da interpretare. Vinitaly 2017, il salone internazionale del vino e dei distillati appena concluso, ha confermato il valore dell’industria vinicola italiana come portabandiera del Made in Italy nel mondo [...]

Tradurre il Sito Web per l’Internazionalizzazione: Il Primo Passo verso il Successo all’Estero

Tradurre il sito web: 5 consigli per farsi apprezzare, conoscere e per vendere in Russia (e all’estero) Serve tradurre il sito web? L'inglese è abbastanza per promuovere la propria azienda all'estero? Va bene tradurre con Google Traduttore o simili? Basta affidarsi ad un freelance alle prime armi per avere un testo di qualità? Per rispondere [...]

E-commerce in Russia: Cosa serve sapere per vendere online in Russia nel 2017

Se pensi alla Russia come al prossimo mercato di sbocco per il tuo e-commerce, queste informazioni potranno chiarirti le idee. L’e-commerce è sempre più utilizzato dalle aziende di tutto il mondo, non solo per l’aumento registrato negli ultimi anni dagli acquisti online, ma anche per la sua versatilità: può essere utilizzato per testare il proprio [...]

By | 04 aprile, 2017|Internazionalizzazione|

Come finanziare lo sviluppo internazionale

L’Italia e le sue imprese hanno un grande patrimonio secolare: ovvero la capacità straordinaria di produrre ed esportare “cose che piacciono al mondo”. La nostra propensione naturale all’export è difatti la linfa vitale sulla quale si reggono, da un lato, i distretti e le filiere settoriali nei diversi territori e, dall’altro, la nostra possibilità di [...]

By | 13 febbraio, 2017|Internazionalizzazione|

Il mercato dell’auto chiude il 2016 in ripresa

L’anno appena concluso (2016) ha fatto registrare un numero di immatricolazione pari a 1.824.968 con una variazione percentuale positiva rispetto all’anno precedente del +15,8%. L’Italia, in particolare,  è cresciuta più di Spagna (+10,9%) e Francia (+5,1), con Federauto che parla di “un anno eccezionale, a due velocità, il +19,1% del primo semestre e il +12% [...]

By | 03 febbraio, 2017|Internazionalizzazione|

Il quadro internazionale

Il Fondo Monetario Internazionale, dopo la Brexit, ha rivisto al ribasso le stime di crescita mondiale, portandole al + 3,1%, la stessa percentuale dello scorso anno. Migliori le prospettive per il 2017, con una previsione del + 3,4%. Al suo interno, e limitandoci alle principali economie, gli Stati Uniti cresceranno quest'anno circa del 1,6%, l'area [...]

By | 21 gennaio, 2017|Internazionalizzazione|

La formazione politica in Cina: analisi e curiosità

Quando si parla di Cina di norma ci assale sicuramente una certa curiosità circa un mondo che solamente negli ultimi tempi ha aperto le proprie porte raccontando il suo modo di pensare e i suoi valori. Maggiore è la curiosità se si ha l’ambizione di porre l’attenzione su un aspetto ai più sconosciuto o perlomeno [...]

By | 21 gennaio, 2017|Internazionalizzazione|

KOSHER E HALAL: MERCATI IN CRESCITA

Kosher e Halal, da prescrizioni religiose a certificazioni Kosher è l’insieme delle regole religiose, derivanti dal Talmund, testo sacro dell’ebraismo,  che regolamenta l’alimentazione del popolo ebraico ed oggi attraverso una certificazione, si può identificare il prodotto kosher da tutto il resto. Kosher significa adatto, ovvero conforme ai dettami religiosi, dividendo gli alimenti puri, quelli kosher, [...]

By | 20 gennaio, 2017|Internazionalizzazione|

Esportazione del Made in Italy: la crescita dopo l’EXPO 2015

L’ agroalimentare costituisce uno dei settori trainanti dell’economia del nostro Paese, sempre più realtà aziendali di varie dimensioni, dalle più piccole alle più grandi, si affacciano ai Mercati Esteri per incrementare il proprio fatturato tramite la commercializzazione dei propri prodotti con attività di Import-Export. Nello specifico, per quanto riguarda l’export è stato registrato un aumento [...]

By | 19 gennaio, 2017|Agricoltura, Internazionalizzazione|

L’Italian Sounding nell’agroalimentare

L’ITALIAN SOUNDING NELL’AGROALIMENTARE Dagli inizi degli anni 90, si è andata consolidando sulla West Coast, negli Stati Uniti,  una nuova classe sociale costituita da ricchi provenienti dall’Estremo Oriente, per lo più dalla Cina, che sintetizzavano il loro status con la seguente  frase, “Vesto francese, guido tedesco e mangio italiano”. Il nostro patrimonio agroalimentare è unico [...]

By | 30 dicembre, 2016|Agricoltura, Internazionalizzazione|