Formazione Manageriale

IL PROCESSO PROFESSIONALIZZANTE – parte 4

15Il progetto professionalizzante, suddiviso in 5 parti, è frutto di un lavoro svolto dal team di esperti della Management Academy Sida Group intitolato "Dal prodotto alla piattaforma" 2.Come gli studenti si avvicinano alle imprese IL SISTEMA DUALE Nei paesi del nord Europa, la formazione professionale alternata fra scuola e lavoro che vede gli istituti professionali e i [...]

By | 15 febbraio, 2017|Formazione Manageriale|

IL PROCESSO PROFESSIONALIZZANTE – parte 3

Il progetto professionalizzante, suddiviso in 5 parti, è frutto di un lavoro svolto dal team di esperti della Management Academy Sida Group intitolato "Dal prodotto alla piattaforma" I tirocini curricolari, proprio perché cosa diversa, sono esplicitamente esclusi dalla disciplina introdotta dalla Conferenza Stato-Regioni il 24 gennaio 2013 in materia di tirocini extracurricolari di inserimento e reinserimento lavorativo. [...]

By | 14 febbraio, 2017|Formazione Manageriale|

IL PROCESSO PROFESSIONALIZZANTE – parte 2

Il progetto professionalizzante, suddiviso in 5 parti, è frutto di un lavoro svolto dal team di esperti della Management Academy Sida Group intitolato "Dal prodotto alla piattaforma" I percorsi di alternanza scuola-lavoro sono rivolti agli studenti dai 15 ai 18 anni, sia del sistema dei licei che del sistema dell’istruzione e della formazione professionale. I percorsi si [...]

By | 13 febbraio, 2017|Formazione Manageriale|

IL PROCESSO PROFESSIONALIZZANTE – parte 5

Il progetto professionalizzante, suddiviso in 5 parti, è frutto di un lavoro svolto dal team di esperti della Management Academy Sida Group intitolato "Dal prodotto alla piattaforma" Il ruolo dei CFP L’individuazione dei CFP e il loro ruolo coinvolge il Ministero del Lavoro che, in accordo con le Regioni e Province Autonome, ha emanato un avviso pubblico [...]

By | 09 febbraio, 2017|Formazione Manageriale|

IL PROCESSOO PROFESSIONALIZZANTE – parte 1

Il progetto professionalizzante, suddiviso in 5 parti, è frutto di un lavoro svolto dal team di esperti della Management Academy Sida Group intitolato "Dal prodotto alla piattaforma" Il tema dell’istruzione è centrale da diversi decenni con la crescente rilevanza acquisita dall’istruzione formale per le ragioni sociali, economiche e politiche. Nella nostra società si palesa un [...]

By | 09 febbraio, 2017|Formazione Manageriale|

Automotivazione per raggiungere il successo

IL SUCCESSO Raggiungere il successo, concetto arbitrario che dipende dalle caratteristiche personologiche di ogni ciascuno di noi, non vuol dire esclusivamente ottenere un dato status- symbol, caratterizzato da un entourage di notorietà, quanto poter soddisfare una motivazione personale molto forte. Molti sono i modelli di successo. In particolar modo, oggi, l’ attenzione viene rivolta ai [...]

By | 03 febbraio, 2017|Formazione Manageriale|

Produttività: variabile strategica per la competitività del sistema-paese e delle imprese

Il ruolo centrale della formazione manageriale e della digital transformation per il suo rafforzamento E’ ampio il dibattito sulle difficoltà dell’Italia di sviluppare tassi di crescita del Pil simili a quelli degli altri Paesi. Le cause sono molteplici. Tra queste ce n’è una che rappresenta una sorta di “pietra angolare” per spiegare il gap di crescita [...]

By | 20 gennaio, 2017|Digitale & ICT, Formazione Manageriale|

La Collaborazione: ingrediente essenziale per il lavoro di gruppo

La collaborazione è un concetto molto importante nel lavoro di gruppo sia in ambito professionale che nelle diverse comunità sociali. La società attuale sembra non incoraggiare la collaborazione, poiché spinge le persone a creare comunità chiuse, che seguono logiche tribali, in base alle quali le persone comunicano essenzialmente tra simili, tra coloro che hanno le stesse idee [...]

By | 16 gennaio, 2017|Formazione Manageriale, Risorse Umane|

Formazione: il processo formativo deve nascere dal contesto lavorativo

Formazione: il processo formativo deve nascere dal contesto lavorativo L’articolo che segue è il risultato di una ricerca sviluppata su un campione di 1500 aziende condotta dalla Fondazione Centro Formazione Manageriale di Ancona. I contenuti sono frutto di attività di Creative Learning di un gruppo di 34 fra responsabili scientifici di area e product manager [...]

By | 07 gennaio, 2017|Formazione Manageriale, Strategia e Struttura Aziendale|

Attività didattica: un sistema product-oriented

  L’attività didattica è un sistema e come tale richiede che tutto il processo dell’attività didattica osservi le leggi e le regole di un sistema aziendale. La sua fisiologia deve trovare nel sistema aziendale i suoi riferimenti strutturali. L’azienda, perché abbia successo, deve produrre prodotti di cui abbisogna il mercato. L’analisi delle caratteristiche del mercato, dei [...]

By | 04 gennaio, 2017|Formazione Manageriale|