Finanza e Investimenti

Il marketing delle aree metropolitane: obiettivi delle strategie di marketing dalle nazioni alle aree metropolitane

Silvia Battistelli - Management Academy Sida Group - Area Ricerca & Sviluppo - Per molto tempo le aziende si sono allineate alla mentalità secondo cui l’espansione internazionale/ globale si attua a livello di nazioni o aree (gruppi di paesi con caratteristiche più o meno omogenee) e quindi nel decidere le proprie strategie di marketing internazionale prestavano attenzione alle [...]

By | 19 agosto, 2016|Finanza e Investimenti, Marketing & Comunicazione|

SHARING ECONOMY: UN BUSINESS DA 572 MILIARDI DI EURO

SHARING ECONOMY: UN BUSINESS DA 572 MILIARDI DI EURO Con un occhio all’ambiente, si può sviluppare un’economia “green” che attira l’attenzione dei grandi gruppi finanziari europei. BlaBlaCar, il caso più evidente di sharing economy dall’indotto milionario. La tecnologia ha la capacità di cambiare abitudini, condizionare scelte, e velocizzare processi di conoscenza un tempo assoggettati alla [...]

By | 09 agosto, 2016|Finanza e Investimenti|

Il collegamento tra ricavi (output) e costi (input) aziendali, gli strumenti gestionali (tecnologia) e la gestione delle risorse

Flavio Guidi di Flavio Guidi - Club Economia e Finanza Sida Group - Nel processo mentale che governa la gestione sta prepotentemente prendendo posto l’interconnessione diretta tra i ricavi (o prestazioni) e gli strumenti gestionali e tra i costi relativi alla produzione dell’output aziendale e gli strumenti gestionali. Il fine ultimo di ogni [...]

By | 26 luglio, 2016|Finanza e Investimenti|

L’agricoltura biologica

di Michele Rismondo - Management Academy Sida Group - Area Agroalimentare I DATI DEL BIO IN ITALIA L’agricoltura biologica occupa oggi in Italia più di 55.000 operatori, con una superficie di oltre 1,3 milioni di ettari che rappresenta circa l’11% della superficie agricola totale nazionale. Dal 2005 il mercato degli alimenti biologici nel nostro Paese risulta in [...]

By | 20 luglio, 2016|Finanza e Investimenti|

Identikit di un professionista – L’Event Manager – Creatore di Relazioni e Leader per Passione

di Manuel Olivero - Management Academy Sida Group - Area Organizzazione Eventi - Gli eventi, in ogni loro forma, sono un fenomeno senza tempo, visceralmente legato alla natura umana. Gli eventi rappresentano al meglio la spinta alle relazioni, all’aggregazione, che ci caratterizza come specie. La nostra vita, professionale e privata, è scandita da momenti di condivisione. Gli eventi [...]

By | 19 luglio, 2016|Finanza e Investimenti|

La figura dell’europrogettista

di Antonio Morano - Management Academy Sida Group - Area Europrogettazione - L’attività dell’europrogettista è, in questo momento di difficile accesso al credito ed al capitale di rischio, una delle professioni più promettenti e che offre ottime prospettive di crescita professionale. Per le imprese, che hanno necessità di trovare nuove risorse, un contributo europeo rappresenta una imperdibile [...]

By | 18 luglio, 2016|Finanza e Investimenti|

Formazione professionale: quando il problem solving vale quanto una laurea

Stefano Berdini La flessibilità e il mercato globale hanno rivoluzionato il mercato del lavoro. Le facoltà umanistiche restano un passo indietro rispetto alle lauree tecniche. E gli individui più ricercati sono quelli con una maggiore propensione all’individuare soluzioni creative ai problemi.  In un mondo del lavoro completamente rivoluzionato rispetto al secolo scorso, anche [...]

By | 12 luglio, 2016|Finanza e Investimenti|

Nuove figure professionali nella funzione Risorse Umane – Coach e Temporary Manager

di Giuliano Calza - Management Academy Sida Group - Area Sviluppo Organizzativo e Internazionalizzazione -  La funzione Risorse Umane è oggi obbligata dagli eventi che stanno modificando il contesto di riferimento a porsi un fondamentale domanda: quale è l'evoluzione futura, quali sono le nuove professioni, come sarà la sua gestione del capitale umano nel prossimo futuro? Lo [...]

By | 12 luglio, 2016|Finanza e Investimenti|

Le Botteghe di Mestiere, fucina di nuovi talenti del Gusto

Al via il progetto “Dieci sfumature di gusto - Botteghe di mestiere”.  Dieci imprese del territorio delle province di Ancona e Macerata, associate a Confcommercio, hanno concordato la possibilità di ospitare un giovane tirocinante a cui tramandare l’arte culinaria, e magari per farlo diventare in futuro un professionista del settore. “Da sempre – le parole [...]

By | 11 luglio, 2016|Finanza e Investimenti|

Le competenze del manager del futuro

di Silvia Battistelli -  Management Academy Sida Group - Area Ricerca & Sviluppo - Viviamo un momento storico in cui il tessuto imprenditoriale è molto mutato a causa della crisi economica. Fra le aziende che sono riuscite a superarla, molte, anche fra gli attori più forti del sistema, sono cambiate e hanno dovuto ripensare, talvolta [...]

By | 11 luglio, 2016|Finanza e Investimenti|