Digitale & ICT

Produttività: variabile strategica per la competitività del sistema-paese e delle imprese

Il ruolo centrale della formazione manageriale e della digital transformation per il suo rafforzamento E’ ampio il dibattito sulle difficoltà dell’Italia di sviluppare tassi di crescita del Pil simili a quelli degli altri Paesi. Le cause sono molteplici. Tra queste ce n’è una che rappresenta una sorta di “pietra angolare” per spiegare il gap di crescita [...]

By | 20 gennaio, 2017|Digitale & ICT, Formazione Manageriale|

ICT e Digitale: Principali cambiamenti in atto – parte 1

Lo scenario e le nuove sfide In questi ultimi anni, le aziende italiane si sono trovate di fronte a importanti cambiamenti e grandi sfide, che stanno interessando a diversi livelli tanto le aziende ICT e digitali quanto quelle degli altri settori. Da un lato, i cambiamenti sono influenzati da trends che hanno coinvolto l’economia contemporanea [...]

By | 12 gennaio, 2017|Digitale & ICT|

Come la tecnologia sta modificando il nostro comportamento

Secondo il mensile SCIENCE WORLD FOCUS la tecnologia in generale, i Social Media ed Internet nel puntuale, hanno completamente stravolto il modo di fare, di agire e, se vogliamo, di vivere della maggior parte degli essere umani. Considerati ormai schiavi di Google, dei social network e dell' Iphone (al punto che la separazione da questi [...]

By | 12 gennaio, 2017|Digitale & ICT|

Innovazione digitale e ICT tra applicazioni e formazione

Le considerazioni che seguono nascono da una ricerca condotta dalla Fondazione CFM – Centro Formazione Manageriale di Ancona e dai convegni successivamente organizzati da questa. Lisbona 2000 ed Europa 2020: “L’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro [...]

By | 10 gennaio, 2017|Digitale & ICT|

Ospitalità alberghiera: una connettività Wi-Fi di buon livello non è più un optional

Le recensioni sugli hotel che leggiamo su tutte le piattaforme di prenotazione e condivisione delle esperienze turistiche puntano invariabilmente il dito su quello che ormai viene considerato un servizio di base, che l'albergo deve offrire e curare come qualsiasi altro aspetto dell'ospitalità. “Hotel carino... wi-fi scadente” Con questo titolo, o titoli molto simili, potete trovare [...]

By | 22 dicembre, 2016|Digitale & ICT, Marketing & Comunicazione|

La rete agroalimentare italiana: i Network innovativi

E’ evidente ormai da anni come il made in Italy della filiera agroalimentare sta sempre più riscuotendo successo non solo in termini di domanda interna ma soprattutto nell’export. Infatti se “il bel paese” rappresenta circa lo 0,83% della popolazione mondiale, vi è, di contro un 99,13% del resto del mondo che consuma sempre di più [...]

By | 06 dicembre, 2016|Agricoltura, Digitale & ICT, Europrogettazione|

Verso un’agricoltura digitalizzata

Nella Strategia per la Crescita Digitale si tratta dell'Agricoltura solo in termini di semplificazioni burocratiche. Ma è necessario un approccio più profondo e organico per sbloccare davvero le opportunità della digitalizzazione. L’economia agraria, nonchè la pratica stessa del coltivare, possiede un’antica vocazione verso la sfera digitale. L’abilità nel calcolo aritmetico, insieme al bisogno di delimitare, [...]

SOCIAL EATING E SHARING ECONOMY: Istruzioni per l’uso

Social eating e home restaurant sono attività presenti in prima linea nella nuova frontiera della sharing economy. Il food sharing ha acquisito, negli anni della crisi dei mercati, un’identità combattiva in quanto fenomeno economico alternativo: inserendosi perfettamente nel sistema della sharing economy, funziona in tutto e per tutto come uno scambio peer-to-peer tra privati. Attraverso [...]

By | 23 novembre, 2016|Cultura, Digitale & ICT, Marketing & Comunicazione|

Industria 4.0 per il Made in Italy

Cari lettori, è ufficiale: stiamo assistendo ad una nuova rivoluzione industriale che coinvolgerà le imprese italiane attive nei settori industriale, manifatturiero, di servizi e agricoli. Non a caso in questi mesi si sta parlando di Industria 4.0 e della cosiddetta quarta rivoluzione industriale: non c’è attualmente una descrizione chiara del fenomeno, ma si tratta di [...]

Intelligenza artificiale A.I.

di Anna Masturzo - Management Academy Sida Group - Area Digitale - Secondo il Collins English Dictionary – Complete and Unabridged, 12th Edition 2014 © HarperCollins, l’intelligenza artificiale si definisce come lo studio e la creazione di modelli attuati da un computer di azioni che fanno riferimento alle funzioni mentali umane. Il Random House Kernerman Webster's College Dictionary, © [...]

By | 08 settembre, 2016|Digitale & ICT, Fare impresa e startup|