Agricoltura

Vinitaly 2017: nuovi successi e future prospettive per il vino italiano

  Vinitaly 2017: Il mercato del vino è sempre più globale, e gli scenari del prossimo futuro, soprattutto in un momento di grande cambiamento, sono fondamentali da interpretare. Vinitaly 2017, il salone internazionale del vino e dei distillati appena concluso, ha confermato il valore dell’industria vinicola italiana come portabandiera del Made in Italy nel mondo [...]

Perché incrementare le politiche di marketing nel settore agricolo

L’agricoltura si caratterizza per la sua capacità di adeguarsi al cambiamento dei tempi, ma tra le varie attività d’impresa, presenta il minor coefficiente di miglioramento delle politiche di marketing. È stata la prima attività lavorativa umana che, malgrado le diverse difficoltà incontrate nel tempo, è stata in grado di adeguarsi alle modificazioni intervenute nelle tecnologie [...]

By | 27 febbraio, 2017|Agricoltura|

Prospettive di crescita del settore vitivinicolo italiano

Il comparto del vino ricopre una posizione di rilievo nel settore agroalimentare nazionale, con un forte impatto sia in termini di fatturato sia in termini di immagine. Il vino è un prodotto con un forte appeal a livello internazionale, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, veicolo e simbolo dell’ideale di qualità e unicità dei [...]

By | 22 febbraio, 2017|Agricoltura|

AGRICOLTURA 4.0

Le sfide della moderna agricoltura sono incalzanti e fondamentali per il futuro di tutti noi. Secondo la Banca Mondiale, entro il 2050 dovremo produrre il 50% di cibo in più per sfamare la popolazione del pianeta. Per far fronte a questo scenario, urge una transizione verso un modello di agricoltura maggiormente sostenibile e innovativa, puntando [...]

By | 17 febbraio, 2017|Agricoltura|

Il fabbisogno innovativo del settore olivicolo oleario italiano

Il settore olivicolo oleario rappresenta per l’Italia una risorsa di grande valore da conservare e salvaguardare sia dal punto di vista socio-economico che dal punto di vista della biodiversità. Ciò nonostante, il comparto produttivo risulta fortemente polverizzato e mancante di quelle competenze che ne permettano lo sviluppo e la crescita. Il settore, ricco di tradizione [...]

By | 13 febbraio, 2017|Agricoltura|

Alla ricerca del Made in Italy

Le giornate di molte persone sono scandite da ritmi frenetici che, inevitabilmente, portano a svolgere gran parte delle attività quotidiane a velocità sostenuta e quasi meccanica. Per molti, uno di questi automatismi è il fare la spesa. Correndo tra le corsie dei supermercati – accantonati alcuni brand della tradizione italiana che per taluni possono risultare [...]

By | 09 febbraio, 2017|Agricoltura|

I 13 rischi alimentari emergenti in Europa

Pochi mesi fa, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha reso disponibile i dati relativi ai rischi emergenti legati al consumo di prodotti alimentari in Europa, allo scopo di tutelare i consumatori nella gestione del rischio alimentare ed essere d’aiuto nell’adozione di politiche di prevenzione tempestive. La pubblicazione “Emerging Risks Exchange Network Report 2015”, [...]

By | 08 febbraio, 2017|Agricoltura|

Focus sul mercato competitivo dell’olio d’oliva

Il consumo di olio d’oliva italiano, apprezzato nel mercato mondiale e nazionale per la qualità, le proprietà nutrizionali e terapeutiche, negli ultimi anni sta aumentando vertiginosamente, registrando una richiesta sempre maggiore soprattutto da parte di paesi non produttori. A livello nazionale, il comparto olivicolo è un settore chiave, tanto da far registrare nel 2015 una [...]

By | 02 febbraio, 2017|Agricoltura|

Il vino come bene edonistico, portatore di valori e di “esperienze”

Marketing strategico Dobbiamo innanzitutto chiederci quali sono oggi le carte vincenti del settore vitivinicolo italiano, per lo sviluppo dell’azienda. La prima risposta è legata al marketing strategico del vino. Oggi si parla principalmente di marketing esperienziale, sempre più adottato dalle aziende, ma non abbastanza. Ci sono alcuni esempi in Italia di aziende vitivinicole, soprattutto nel [...]

By | 23 gennaio, 2017|Agricoltura|

Agricoltura 2.0, la digitalizzazione nell’agricoltura italiana

L’agricoltura italiana, che si classifica al terzo posto (dopo Francia e Germania) in Europa per produzione, si dimostra un’ “arte” ancora oggi ben radicata nel territorio nazionale. Per rimanere tale però, e, anzi, per crescere ulteriormente, serve un continuo aggiornamento di tecniche e tecnologie. Queste le nuove tendenze: agricoltura  digitale affianco a valorizzazione della tradizione [...]

By | 21 gennaio, 2017|Agricoltura|